Cerca
Close this search box.
Benessere in Svezia: massaggi tradizionali e natura

DatA

Benessere in Svezia: massaggi tradizionali e natura

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Ognuno di noi è sempre alla ricerca di relax, ma forse non sapete che anche la Svezia ha una tradizione votata al massaggio e al benessere. Immersi nella vegetazione e cullati dai soli suoni della natura, è possibile provare il massaggio svedese, conosciuto in tutta Europa.

[b]STORIA DEL MASSAGGIO SVEDESE[/b]

Conosciuto in Europa come massaggio tradizionale standard, è stato concepito in Svezia da Pehr Henrik Ling, che visse tra il 1776 e il 1839. Ling, insegnante di ginnastica e si scherma, fu convocato dal re di Svezia per aiutare le proprie truppe a tornare in forma dopo una sconfitta militare. Di fronte a questa importante mansione, riuscì a sviluppare un metodo che riusciva a restituire benessere psico-fisico attraverso specifici movimenti.
Il trattamento prevede l’utilizzo di cinque tecniche: sfioramento, sfioramento profondo, impastamento, percussione ritmica, frizione e vibrazione.

[b]LA TRADIZIONE DELLE SPA[/b]

La tradizione delle spa è nata, in Svezia, più di 300 anni fa in località come Loka Brunn, divenuta famosa per le proprietà terapeutiche delle sorgenti quando il Re di Svezia qui guarì le terribili emicranie di cui soffriva. Oggi, è possibile provarlo in una delle numerose spa ospitate negli hotel, che promuovono un modello di benessere preciso: movimento, riposo, nutrizione e contatto. Il tutto, naturalmente, combinato con la pace, la tranquillità e gli effetti rigeneranti dell’ambiente naturale in cui sono immersi gli hotel.

[b]Qualche indirizzo?[/b]

[b]Selma Spa[/b]: Forse la più famosa di Svezia, si trova nella provincia di Värmland è stato il primo centro termale della Scandinavia. Offre una trentina di diversi tipi di trattamenti, così come l’accesso gratuito ai servizi termali e fitness, tra cui piscine, saune e una palestra.

[b]Orbadens Spa[/b]: Situata a Hälsingland, nel nord della Svezia, si affaccia su un lago, foreste e montagne.
Questo è il centro termale adatto a chi cerca un benessere attivo, infatti qui è possibile seguire lezioni di yoga, boxercise, passeggiate di potenza, oltre che andare in bicicletta e prendere un kayak a noleggio.

A [url”Göteborg”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=79784&typeb=3&Weekend-a-Goteborg-un-tour-nella-Svezia-Ovest[/url], invece, l’indirizzo giusto è la Hagabadet spa, dove troverete pace ed energia allo stesso tempo. Sale fitness e benessere nello storico bagno.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati