Cerca
Close this search box.

Tirolo, un paradiso mozzafiato

Date

Tirolo, un paradiso mozzafiato

di Francesca Spanò | @francynefertiti

C’è una parte di Trentino, già luogo dalle mille meraviglie, in grado di lasciare letteralmente senza fiato. Si tratta di Tirolo, incantevole borgo che sorge a pochi metri sopra la città di Merano. Dal foliage ai tramonti colorati, in questo angolo d’Italia sognare è davvero facile. Questo poi è ancora un momento magico perché, in attesa del gelido inverno, la natura sfoggia le sue gradazioni cromatiche più accese con i caldi toni che dal verde passano al marrone, attraverso il giallo, l’arancione e il rosso.

Cosa vedere

Una visita può iniziare senza dubbio dalla Cesta Hochmuth, la piattaforma panoramica sul Monte Muta, subito sopra Tirolo. Il nome è legato alla peculiare forma in versione stilizzata, così lavorata in riferimento alla realtà rurale del passato. Un tempo, infatti, i contadini coltivavano i ripidi terreni dei masi della Muta, facendo salire con la carrucola le ceste piene di terra e concime, utili alla lavorazione dei campi. Da qui, si gode di una affascinante vista su Merano, la Val D’Adige e le montagne dei dintorni. Vi si trovano due cannocchiali e un parapetto circolare, in grado di fornire informazioni utili sui nomi e sulle altezze delle vette circostanti e sulle curiosità della zona.  

In queste settimane, sono interessanti anche le Pirmidi di terra, dei bizzarri pinnacoli di argilla, formatisi in migliaia di anni, che si possono ammirare in diversi modi: sulla via per Castel Tirolo, all’altezza della gola del Rio della Muta, oppure facendo una bella passeggiata da Tirolo al paese di Caines. Le loro bellezza si può osservare anche dalle cabine della funivia Alta Muta e la loro nascita è legata al terreno della zona, che essendo a grana fine, grazie alla pioggia, alla posizione protetta e alla presenza di sassi e rocce, riesce a dar vita a questo elemento.

Chi è in cerca di vedute indimenticabili sulla Val D’Adige, in Tirolo non resterà deluso. Questo, infatti, è un ottimo punto di osservazione, come il sentiero numero 28 Herrschaftsweg (lett. del Signore) che regala delle splendide vedute della vegetazione circostante che brilla di colori vivaci, senza tralasciare il punto panoramico che si apre dalla chiesa di San Pietro.

Bellissima anche la passeggiata Falkner verso Castel Tirolo che accompagna lo sguardo sui meleti e vigneti del territorio e la Tappeiner, la passeggiata che permette di spaziare sulla conca del meranese e sulla città di cura di Merano. Per ulteriori informazioni su Tirolo: dorf-tirol.it.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI