Cerca
Close this search box.

Coltivare ananas: in questo modo potrai farlo tranquillamente in vaso

L’ananas come ben si sa è una pianta tropicale molto nota. Ciò però non vuol dire che non si possa coltivare ananas e che quindi dobbiamo rinunciarvi. All’opposto, oggi andremo a vedere assieme come l’ananas è davvero semplice da coltivare anche in un semplice vaso, e in casa. Anteposto però che la temperatura non vada mai mai sotto i 18 gradi e che lo spazio determinato per la pianta sia sempre presentato alla luce nel corso della giornata.

Per il resto, come potremo vedere tra poco, per avere una bella pianta di ananas sarà bastante cominciare dal ciuffo. Per avere buoni risultati nella coltivazione dell’ananas, ecco alcuni semplici ma preziosi consigli da tenere presenti. 

Coltivare ananas: in questo modo potrai farlo tranquillamente in vaso

Coltivare un ananas in un vaso è semplice ed economico, orna in maniera originale un angolo della nostra casa e non ha praticamente nessun costo. Difatti è possibile impiegare il ciuffo del frutto, che solitamentescartiamo, per creare una nuova pianta. Vediamo come fare.Iniziate la coltivazione prendendo il ciuffo dell’ananas appena tagliato cercando di fare attenzione che sia intero e cercate in maniera accurata di rimuovere i primi due giri di foglie che sono alla base.

Cercate di metterlo poi in sospensione su una ciotola con acqua, mettendolo a mollo solo un paio di centimetri per qualche giorno fino a che non abbia creato le radici. Una volta che quest’ultime si sono ben irrobustite potete avanzare all’invaso. Basterà difatti prendere un vaso di coccio con dell’humus e sotterrare le radici. Cercate di irrigare ogni giorno per i primi due giorni e poi ogni due o tre giorni per assicurarvi totalmente che il terreno sia sempre ben idratato.

Non dimenticate mai poi che l’ananas è un frutto tropicale. Di conseguenza necessita come detto all’inizio di un clima caldo e umido. Se vivete in un luogo parecchio arido non scordate pertanto di annaffiarla continuamente. Se all’opposto il clima non è alquanto asciutto, potete farlo una volta alla settimana. Poi, è un frutto che a volte ha bisogno di anni a per crescere. Per facilitare la maturazione, aggiungete al terriccio con del compost casalingo.

L’ananas, poi, germoglia una sola volta all’anno, nel periodo estivo, con fiori parecchio belli e unici per la loro inflorescenza. Il frutto dovrebbe crescere ogni 18 mesi e può arrivare ad un peso fino a 4 chilogrammi: ed è questo il periodo indispensabile, dal momento in cui l’ananas viene coltivato, per avere il primo frutto da poter consumare. Infine l’ananas va tenuto in un luogo fresco e non in frigorifero, dove potrebbe aver il pericolo di perdere il suo grande gusto.

POTREBBE INTERESSARTI