Cerca
Close this search box.

Stitichezza? Cosa mangiare quando si ha a che fare con questo fastidioso problema

La stitichezza è un problema molto fastidioso e per tale ragione quando e se si presente è importante risolverlo. Uno dei primi passi per provare a risolvere questo problema è l’ alimentazione. Vediamo con la stitichezza cosa mangiare e come risolvere questo fastidio.

La corretta e sana alimentazione è fondamentale per la nostra vita. A tavola si possono risolvere molti problemi ed iniziare a rimediare al fastidioso problema della stitichezza. Il benessere gastrointestinale contribuisce al nostro equilibrio psicofisico. Lo stress e le cattive abitudini possono in qualche modo andare ad alterare questo equilibrio ed è così che si manifestano poi problemi che si rivelano fastidiosi come la stitichezza.

stitichezza cosa mangiare

Stitichezza cosa mangiare: la salute dell’intestino passa anche per la corretta alimentazione

La stitichezza è un fastidioso problema che quando si presenta necessita di essere risolto in modo anche veloce. Questo problema può compromettere la qualità della nostra vita e causare mal di pancia, gonfiore addominale e meteorismo. Colpisce una fetta sostanziosa di persone, ma è fondamentale sapere che il benessere del nostro intestino passa anche per la corretta alimentazione. Vediamo qui con la stitichezza cosa mangiare.

I cibi consigliati per la stitichezza sono per lo più gli alimenti più ricchi di fibre, vediamo nel dettaglio cosa è più consigliato mangiare.

  • La verdura: essa è consigliata da mangiare sia cotta che cruda ed è consigliabile mangiarne almeno una porzione per pasto.
  • La frutta: in particolar modo vanno preferite le prugne, le mele cotte e i kiwi.
  • I legumi, come i ceci ed i fagioli.
  • I cereali integrali, che andrebbero preferiti a quelli non integrali, come la pasta ed il pane.
  • La frutta secca ed i semi: come le mandorle e le noci. In tal caso bisogna stare attenti alle quantità perché hanno un apporto calorico importante.
  • Fermenti lattici e prebiotici: questi possono essere assunti con yogurt, kefir, tempeh, miso. Tutti questi ingrediente aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale.
  • L’acqua: è un alimento fondamentale perché fornire al nostro corpo un corretto apporto di liquidi è fondamentale per il nostro benessere gastro intestinale.

Accanto ai vari cibi ed alimenti consigliati ci sono alcuni alimenti che potrebbero peggiorare la situazione e che per tale ragione vanno evitati. Parliamo in tal caso di banane acerbe, cioccolato e caffeina, ma anche i cibi confezionati e ricchi di sale andrebbero ridotti.

POTREBBE INTERESSARTI