Colite: cosa mangiare a colazione, per non aggravarsi

Se soffri di colite devi assolutamente sapere cosa mangiare a colazione per non affaticare l’ intestino. La colite, ed in generale tutte le patologie che riguardano l’ intestino, possono impattare in modo significativo sulla vita di tutti i giorni e sulla qualità della vita.

Quando si soffre di patologie che sono legate all’ intestino è opportuno osservare una alimentazione corretta ed adeguata che non comporti un aggravamento delle condizioni. L’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale ed infatti ci sono degli alimenti che sono consigliati ed altri che sono classificati da evitare dinanzi a problematiche come la colte. Vediamo qui con la colite cosa mangiare a colazione.

colite cosa mangiare a colazione

Colite cosa mangiare a colazione: ecco gli alimenti da preferire

La colite, o la Sindrome dell’ Intestino Irritabile è un disturbo cronico e ricorrente che colpisce molte persone. Le cause che portano a questo disturbo non sono sono completamente note anche se si parla di più fattori che la determinano come: predisposizione, infezioni intestinali, eventi stressanti e ripetitivi, e varie altre.

La colazione è uno dei pasti fondamentali per ciascuno di noi, è quello che ci permette di fare il pieno di energie per affrontare e vivere la giornata. Vediamo qui con la colite cosa mangiare a colazione, quali sono gli ingredienti più consigliati da mangiare.

Il primo alimento consigliato è lo yogurt. A colazione mangiare un vasetto di yogurt è molto consigliato perché contiene numerosi elementi che sono benefici per l’ intestino come probiotici. Essi possono avere un impatto favorevole sulla salute del nostro intestino e aiutano a mantenere in salute l’apparato gastro intestinale.

Un altro alimento molto consigliato da mangiare con la colite a colazione è l’ avena. La farina di avena è uno dei cibi maggiormente consigliati per iniziare la giornata. Questo alimento è un prebiotico che aiuta a nutrire i probiotici per il benessere intestinale.
Tra i cibi molto consigliati ci sono i frullati ed i centrifugati. Preparare un buon frullato al mattino è salutare per l’intestino. Al suo interno è consigliabile inserire frutta, semi e cereali integrali.

Anche le uova sono tra gli alimenti più consigliati, anche se bisogna precisare che le uova non hanno lo stesso effetti su tutti. In tal caso bisogna assicurarsi che esse abbiano un effetto benefico sulla salute del tratto intestinale prima di assumerle.

POTREBBE INTERESSARTI