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Cosa mangiare a colazione per avere una sana alimentazione

Cosa mangiare a colazione è una domanda che ci si pone spesso perché iniziare la giornata con un adeguato apporto calorico e nutrizionale è davvero importante. La scelta alimentare per la colazione è sempre ardue perché la varietà di alimenti e di combinazioni è infinita. Vediamo qui quali sono le scelte migliori al mattino.

La colazione è un pasto fondamentale che fornisce le energie e l’apporto calorico necessario per affrontare la giornata. Vediamo qui quali sono le migliori scelte alimentare che possono farsi al mattino e cosa mangiare.

Cosa mangiare a colazione: ecco di cosa ha bisogno il nostro corpo

La scelta di cosa mangiare a colazione è una scelta importante e quindi è giusto apportare al nostro corpo le energie e l’ apporto calorico necessario. Vediamo qui quali sono gli alimenti più consigliati da mangiare al mattino.

cosa mangiare a colazione

Una buona colazione con abbondante frutta, ricca di vitamina e di fibre, con cereali e pane integrale, con una quota proteica derivante da latte, yogurt o uova, è fondamentale per iniziare bene la giornata. Fornire al nostro corpo il carburante necessario per affrontare la giornata è molto importante. Bisogna fornire le idonee riserve nutrizionali, un buon apporto calorico ed un buon apporto nutritivo.

A colazione sarebbe meglio preferire biscotti, fiocchi e cerali integrali. Questa scelta andrebbe fatta soprattutto perché gli alimenti integrali contengono più fibre e quindi rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e quindi regalano una energia più duratura e prolungano il senso di sazietà. Inoltre gli stessi sono una ottima fonte di vitamina, in particolare del gruppo B, e sali minerali e potassio.

Al mattino inoltre è bene preferire cibi ricchi di grassi buoni. Gli Omega 3, contenuti in frutta secca a guscio e nei semi oleosi favoriscono sia il cuore che la mente. Inoltre aiutano a mantenere la concentrazione. Anche la frutta di stagione aiuta a fornire al nostro corpo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ad esempio frutta come frutti di bosco e mirtilli che possono essere consumati nel porridge sono un toccasana per il nostro organismo.

Per quanto riguarda le proteine una buona fonte proteica è fornita da: yogurt bianco naturale, yogurt greco, yogurt di soia, uova, salmone affumicato, prosciutto crudo e latte anche do soia o di avena. Una colazione sana è fondamentale per avere una giornata con dei ritmi buoni.

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