Cerca
Close this search box.

Lavare a secco a casa: ecco come è possibile farlo

Lavare a secco a casa è una metodologia di lavaggio molto utilizzata. Si attua sui tessuti per rimuovere macchie, specialmentedi olio e grasso, sulle quali risulta alquanto efficace. Troviamo difatti vari tessuti che non possono essere sciacquati in lavatrice, o sporco che non verrebbe tolto adeguatamente con un lavaggio classico.

In tali casi il lavaggio a secco è la soluzione più suggerita, ma si deve fare particolare attenzione all’etichetta e al simbolo, per capire se è permesso tale tipo di sistema di pulizia.

Lavare a secco a casa: ecco come è possibile farlo

Per creare un lavaggio a secco vero e proprio si impiega una lavatrice speciale. Parliamo di un macchinario a circuito chiuso, con una botte centrale, serbatoi, filtri e sistema di filtrazione per eliminare il solvente. Tale macchina è di dimensioni più grandi a differenza di una normale lavatrice. Tramite poi un sistema articolato, consente di lavorare i solventi e pulire i tessuti, soprattutto da macchie di olio e grasso, per un bucato che diviene poi, oltre che pulito, anche sterilizzato.

Si mette il carico da lavare, difatti si possono ripulire più tessuti simultaneamente, uno dei serbatoi che racchiude il solvente, il quale viene prelevato e messo nella botte. Il bucato scorre tra la botte e i filtri, che bloccano lo sporco: nel corso poi dei giri il solvente agisce sulle macchie, andandole a rimuovere chimicamente. Alla fine del lavaggio a secco, arriva la distillazione, un processo importantissimo che autorizza di dividere le particelle di sporco dal solvente, e di riprendere parzialmente quest’ultimo. Il solvente si scalda, portato a una temperatura di 126°, in maniera da evaporare e ritornare nel ciclo del sistema del macchinario, impiegato ancora nei lavaggi successivi.

Il lavaggio a secco è migliore per pulire qualsiasi tipo di tessuto. Anche i più leggeri o particolari, grazie alle nuove macchine che hanno sistemi di lavaggio personalizzabili a seconda dei bisogni e del prodotto da pulire. Per rimuovere le macchie a secco in casa si possono utilizzare detergenti naturali o detersivi ecologici. Soprattutto se non si ha disponibilità di solventi professionali o se si vuole fareun lavaggio più ecosostenibile. Per cominciare il lavaggio a secco fai da te occorre prima di tutto assestare un telo di plastica su un piano di lavoro, mettendovi sopra l’indumento che si è selezionato di lavare secondo tale modalità.

In seguito, bisogna creare una miscela formata da bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua frizzante, che devono essere rimescolati fino a ad arrivare ad una consistenza quasi cremosa e densa. Infine, l’ultimo terzo step per procedere è bagnare un batuffolo di cotone nel composto avuto e fatto ciò potrete poi utilizzarlo sul tessuto macchiato.

POTREBBE INTERESSARTI