Cerca
Close this search box.

Come cucinare le melanzane: ecco un modo fantasioso che fa bene alla salute

Le melanzane sono un ortaggio molto versatile in cucina che piace quasi a tutti. Preparare dei deliziosi piatti con le melanzane è qualcosa di molto godurioso anche perché spesso si riesce a realizzare dei piatti leggeri e buoni che fanno anche bene alla saluta. Vediamo qui come cucinare le melanzane e quali sono le migliori ricette per un piatto delizioso e leggero.

Le melanzane, ricche di proprietà salutari e versatili, si prestano a molteplici ricette: dagli antipasti ai secondi, dai contorni ai primi, permettono menu completi per palati esigenti. Sebbene disponibili tutto l’anno, l’estate esalta il loro gusto. Esploriamo insieme idee gustose per cucinarle in modo creativo e soddisfacente.

Come cucinare le melanzane

Come cucinare le melanzane: ecco le migliori ricette leggere e gustose

Le melanzane sono un ortaggio molto versatile in cucina e dal sapore buonissimo, che piacciono davvero quasi a tutti. Quando sono di stagione questi ortaggi sono i protagonisti sulle nostre tavole e possono essere preparate in pochissimo tempo. Vediamo qui una ricetta veloce e leggera che è anche un valido alleato per la linea. Ecco al ricetta delle melanzane gratinate al forno.

Melanzane gratinate al forno

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • pangrattato quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • olio extravergine d’oliva quanto basta

Ecco qual è il procedimento da seguire per la preparazione:

Preparate una teglia rivestendola con carta da forno. Distribuite un cucchiaio di olio extravergine di oliva sulla carta, utilizzando un pennello da cucina per spargerlo uniformemente.

Lavate le melanzane e affettatele in fettine di circa mezzo centimetro. Potete tagliarle nel senso della lunghezza o in modo trasversale, a seconda delle preferenze.

Disponete le fettine di melanzana sulla teglia, sovrapponendole leggermente, e cospargetele con pangrattato in uno strato sottile. Aggiungete sale e pepe su ogni fetta.

Prima di infornare, spennellate leggermente le fettine con un’altra passata di olio. Fate attenzione a non eccedere, basta una leggera spolverata.

Cuocete le melanzane in forno a 200 °C per circa 20 minuti, finché non risultano dorate e tenere.

Come cucinare le melanzane

Questo è solo uno dei modi per preparare le melanzane, che sono davvero molto versatili. Ci sono molti altri modi per realizzare delle ricette sane e gustose con questo ingrediente principale. Possono prepararsi degli ottimi primi piatti, come la pasta con le melanzane alla siciliana. Un ottimo contorno come la parmigiana di melanzane, che può essere preparata anche in variante più leggera e light.

POTREBBE INTERESSARTI