Cerca
Close this search box.

Come pulire le persiane: ecco un trucco che ti cambierà la vita

Tra gli infissi più tradizionali e riconoscibili, spiccano naturalmente le persiane che possono essere una soluzione praticamente impossibile da rinunciare in modo specifico quando si fa riferimento alle abitazioni comuni, abbastanza economiche essendo disponibili anche in materiali plastici, ma anche diversificate per dimensioni e tipologie. Poco entusiasmo invece si manifesta con la necessità di pulire le persiane, ma capire come farlo in modo rapido ed efficiente può realmente essere una sorta di “svolta”.

Esistono infatti vari metodi estremamente utili anche per evitare di farlo troppo spesso, impiegando un po’ di ingegno effettivo.

Come pulire le persiane nel modo giusto? Ecco una guida davvero alla portata di tutti, o quasi.

Come pulire correttamente le persiane in tutti i materiali – GUIDA

Come pulire le persiane

Le persiane costituiscono per diffusione gli infissi generalmente “mobili” più apprezzati in Europa a dispetto del nome probabilmente sono un’invenzione occidentale che risale a diversi secoli fa anche se di ispirazione la loro forma che serve ovviamente a proteggere l’interno delle abitazioni dal sole e dalla pioggia, si rifà per l’appunto a quelle del Medio Oriente.

Pulire le persiane non è qualcosa di così stimolante, anche per la loro struttura ma esistono vari metodi che possono permetterci di economizzare tempo e non solo, iniziando da un’operazione di rimozione di polvere, con un panno cattura polvere o uno spolverino così da eliminare la parte più esterna ed “ingombrante” della polvere stessa.

Spesso, soprattutto per le persiane realizzate in materiali anodizzati e PCV la mancata eliminazione della polvere compromette la pulizia finale, e possiamo utilizzare per quasi tutte le superfici di persiana una soluzione formata da acqua a temperatura ambiente ( o calda ), un po’ di aceto di vino bianco e qualche goccia di detersivo per piatti, mescolando a dovere e poi piazzando il tutto in un contenitore spray, lasciando a gire dopo aver spruzzato il tutto sulle persiane.

Dopo alcuni minuti utilizzando un panno morbido in microfibra potremo rimuovere sporco e “detergente”, in maniera diversa per le persiane di alluminio è meglio realizzare un composto con acqua tiepida e sapone neutro come quello di Marsiglia estremamente utile in questi casi.

Per le persiane in legno è meglio essere molto più delicati e non utilizzare contesti abrasivi ma dopo aver tolto la polvere come descritto (che può insinuarsi tra le venature del legno) dobbiamo provvedere con l’utilizzo di una soluzione corrispondente a sapone per piatti ed acqua tiepida o calda (non bollente). Importantissimo in questo caso asciugare bene dopo aver pulito le persiane con un panno pulito in quanto se permane l’umidità questa sarà assorbita potenzialmente dal legno.

POTREBBE INTERESSARTI