Cerca
Close this search box.

Come creare un detersivo per piatti: ecco la guida definitiva

Perché spendere soldi in detersivi per i piatti quando potreste prepararne uno in casa? No, non state leggendo male perché esiste davvero un modo per ottenere un detersivo “fai da te” e in questo articolo vi spiegheremo come fare. Non vi occorrerà altro che tre semplici ingredienti naturali, da immergere all’interno di un frullatore, e il gioco sarà subito fatto.

Il detersivo per i piatti si può tranquillamente produrre in casa partendo dal limone, dal sale e dall’aceto bianco e proseguendo con la semplice aggiunta di scaglie di sapone di Marsiglia. Perché preparare un detersivo per i piatti naturale? Beh, innanzitutto perchè si tratta di un prodotto anti spreco ma comunque comporta almeno tre vantaggi.

Il primo vantaggio è sicuramente la noiosa operazione del lavaggio dei piatti che molto spesso riduce le mani di chi li lava in una condizione davvero dannosa, specie quando si utilizzano dei prodotti industriali fin troppo forti. Al contrario, invece, il detersivo naturale non garantisce alcuna controindicazione per cui mani resteranno perfettamente lisce e morbide.

Un secondo vantaggio in tal senso è, come ho detto prima, il risparmio, sicuramente cosa non da poco, considerando anche che, in media, un litro di detersivo per i piatti di natura ha un costo di circa 1.50/2 euro. Infine, un terzo vantaggio legato a questa scelta è il benessere dell’ambiente visto che un detersivo naturale non potrà mai inquinare.

Ma come si prepara un detersivo per i piatti a casa? 

Innanzitutto è bene elencare tutti gli ingredienti che occorrono e parliamo solo di 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale, 100 ml di aceto bianco. E’ chiaro che dobbiamo munirci comunque di un frullatore ad immersione e, come abbiamo detto prima, di scaglie di sapone di Marsiglia per chi ama l’effetto della schiuma ma questo è più un aspetto estetico e quindi facoltativo.

A questo punto si inizia il procedimento. Per prima cosa si devono tagliare i limoni a rondelle eliminando i semi e mantenendo, però, la buccia; frullateli e poi aggiungete anche un po’ di acqua e il sale. Dopo versate tale composto in una pentola, aggiungete l’acqua e l’aceto e fate bollire il tutto per almeno 10 minuti mescolando per bene per poi spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare assumendo una consistenza densa riponendolo infine all’interno di vasetti di vetro.

Come già detto prima, il prodotto risulterà solo denso e cremoso ma, non avendo tensioattivi, non produrrà alcuna schiuma per cui se non volete rinunciare alle bolle, al momento della cottura, potete tranquillamente aggiungere delle scaglie di sapone di Marsiglia.

Vi lasciamo comunque con un piccolo consiglio dicendo che, in caso di stoviglie unte basta solo aggiungere sulla spugnetta qualche goccia di detersivo e mantenerlo in ammollo giusto per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI