Cerca
Close this search box.

Come pulire le persiane in legno: ecco il trucco

La persiana viene identificata come un diffuso sistema di infissi, concepito in vari materiali rigidi e flessibili, oggi molto spesso risultanti essere i vari elementi plastici ma anche l’alluminio. Ma in tanti contesti anche “rustici” le persiane sono concepite in legno, essendo un materiale estremamente antico e duttile, anche se il legno allo stesso modo ha bisogno di qualche attenzione in più durante la manutenzione. Come pulire correttamente le persiane in legno?

Esistono prodotti molto specifici ma anche quello più costoso e “migliore” non andrebbe applicato in modo sconsiderato in quanto il legno è un qualcosa di estremamente particolare che garantisce un effetto unico.

Come pulire “bene” le persiane in legno? Proviamo a scoprirlo con alcuni consigli.

Come pulire le persiane in legno: ecco la guida ufficiale

come pulire le persiane in legno

La persiana nonostante il nome non arriva direttamente dalla Persia, ossia una specifica regione del Medio Oriente, è probabilmente un’invenzione europea nella forma più “moderna” ma acquisisce una forma di ispirazione diretta proprio dalle tipiche forme di infissi provenienti da queste zone del mondo.

Lo “scopo” della persiana è ovviamente offrire una forma di ostacolo al sole ed alle intemperie ma anche lasciar passare una quantità moderata di luce e aria. Il legno anche se trattato resta tale e bisogna tenere a mente come pulire bene le persiane che ne sono realizzate.

Prima di tutto il principale antagonista di queste ultime è la polvere: almeno una volta al mese andrebbero spolverate con un piumino o ancora meglio un panno raccogli polvere o un aspirapolvere dotato di apposito “beccuccio”.

Un ottimo rimedio “fai da te” risulta essere l’applicazione di un po’ di acqua a temperatura ambiente con al suo interno, dopo aver mescolato il tutto andrà utilizzato un panno in microfibra immerso e strizzato da questa soluzione.

Importantissimo non lasciare le persiane “impregnate” di acqua ma provvedere subito dopo con l’asciugatura, utilizzando un secondo panno in microfibra stavolta però asciutto.

A cadenza regolare, non sempre può essere utile applicare una forma dai protezione dagli elementi con prodotti specifici oppure anche l’olio paglierino che permette di ravvivvare il legno e renderlo più scuro e “vivo”, ricordando che anche se sottoposto a lavorazione questa struttura è assolutamente in grado di reagire all’umidità ma anche alla presenza di sporco per cui per evitare che la struttura legnosa assorba tutto questo, bisogna sempre procedere ad un contesto di pulizia più frequente rispetto ad altri materiali.

POTREBBE INTERESSARTI