Cerca
Close this search box.

Bere un cucchiaio di olio fa andare in bagno? Ecco la risposta

I rimedi naturali sono solitamente quelli maggiormente disposti ad essere “creduti sulla fiducia” anche perchè si tratta di metodi che sono percepiti come naturali o quasi, ed anche prodotti alimentari come ad esempio i prodotti percepiti come “buoni a prescindere” frutto di una forma di sviluppo del nostro paese, come l’olio naturale, ad esempio quello di oliva, che viene considerato un ottimo lassativo, quindi bere un cucchiaio di olio risulta essere uno dei metodi maggiormente “naturali” che fa andare in bagno.

Ma esiste un fondamento scientifico che prova tutto ciò o è solamente una forma di “mito” o qualcosa di simile?

Un cucchiaio di olio ha effettivamente molte proprietà, ma quelle lassative sono adattabili al contesto reale?

Bere un cucchiaio di olio di fa andare veramente in bagno? Ecco il parere dell’esperto

Bere un cucchiaio di olio fa andare in bagno

L’olio è una delle sostanze maggiormente utili ed assolutamente impattanti nell’ambito generale da oramai millenni, prima ancora che secoli, e sono state proprio le civiltà del Mediterraneo, anche prima dei Romani.

In particolare quello ricavato dalle olive richiede dei prodotti ed una sapienza nella spremitura e nella forma di maturazione che oggi pur essendo per parte meccanizzata è ancora molto complessa ed è anche per questo che un buon olio di qualità non costa poco, ma è una vera e propria miniera di sostanze nutrizionali.

L’olio di oliva è effettivamente molto ricco di nutrienti, e se consumato a digiuno può essere in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici ed agevolando il transito degli alimenti e riducendo. In particolare l’olio extravergine di oliva è dotato di una capacità diuretica tuttavia non immediata, che può essere effettivamente considerata come forma di stimolante naturale (non ha la medesima struttura stimolante che può avere ad esempio, il caffè.

Per ottenere una funzione continuativa di tipo “lassativo” è consigliabile però intraprendere questa abitudine partendo da mezzo cucchiaio di olio evo al giorno, però a digiuno, poco prima di intraprendere qualsiasi funzione quindi dopo essersi svegliati sostanzialmente.

L’olio d’oliva va assunto come lassativo sempre a stomaco vuoto in modo da non essere totalmente digerito e rispetto ad altri metodi anche medici che possono irritare le mucose intestinali questo non provoca effetti secondari o una forma di “dipendenza” dal consumo facendo quindi ridurre progressivamente l’effetto.

L’olio assunto “a crudo” ha anche altre potenziali forme di benefici come la proprietà benefica contro malattie come l’artrite e i dolori articolari oltre a migliorare lo stato e l’aspetto di capelli e pelle.

POTREBBE INTERESSARTI