Cerca
Close this search box.

Come sistemare gli asciugamani in bagno: ecco il metodo

Ogni cosa al suo posto, una forma di concetto che può essere applicato al galateo ma anche comunemente alle nostre stanze di casa, e gli asciugamani sono divenuti naturalmente uno dei principali “ambiti” legati al bagno sia per l’ovvia funzione ma anche come oggetto di design. Spesso chi ha il “vezzo” da questo punto di vista tende a valutare la cura e l’attenzione di un determinato contesto abitativo proprio da come sono sistemati gli asciugamani in bagno, e sistema questi oggetti può “dire molto”.

Non solo per una condizione estetica ma anche per una pratica , in quanto è naturalmente l’area della casa a necessitare maggiormente gli asciugamani.

Ma come disporli correttamente in casa? Proviamo a scoprirlo.

Sistemare gli asciugamani in bagno nel modo giusto: ecco come fare

come sistemare asciugamani in bagno

Il concetto di tessuto concepito assolutamente parlando per asciugare è antico ma solo negli ultimi 2 secoli l’asciugamano è divenuto estremamente importante, perchè anche il concetto di “bagno” non era così comune presso una notevole percentuale di popolazione media.

Sostanzialmente solo le classi agiate potevano lavarsi con una certa veemenza e condizione di ritmo, per cui l’asciugamano in particolare da bagno, che spesso è diversificato in base alla funzione ed alla parte del corpo, è qualcosa di relativamente recente nel nostro concetto.

In realtà salvo specifici contesti, non esiste un modo definito per sistemare gli asciugamani in bagno, spesso bisogna scegliere tra utilizzare un sistema che possa permettere di appenderli o tenerli piegati. La soluzione più pratica resta quella di utilizzare un portasciugamani anche molto semplice, ad asta o “ad anello” condizione che è sicuramente da preferire sia in caso di bagno piccolo che “sovraffollato” in quanto appeso un asciugamano impiega molto meno per asciugarsi e quindi essere nuovamente disponibile all’utilizzo.

In caso contrario se abbiamo ospiti ed una forma di mobilio adeguata, tenerli piegati in modo tradizionale è una buona idea, se abbiamo la fortuna di avere un bagno medio o grande nelle dimensioni può essere senz’altro utile alternare i due metodi soprattutto se abbiamo ospiti.

Dal punto di vista del design e quindi dell’estetica è importantissimo non mettere gli asciugamani troppo vicini gli uni dagli altri, altrimenti si sviluppa una sensazione visiva di disordine e approssimazione, anche se il bagno è piccolo, è una buona idea sempre tenere una forma di logica.

Sempre impiegare anche un concetto cromatico adeguato al contesto, se il nostro bagno è formato da tinte blu, bianche o azzurre, non dobbiamo optare per colori caldi.

POTREBBE INTERESSARTI