Cerca
Close this search box.

Come lavare i sedili della macchina: conoscevi questo trucco?

Qualsiasi persona che è munita di una propria automobile, definita soprattutto “macchina” in modo anche colloquiale, è portato all’assoluzione di diversi concetti di responsabilità, in quanto identifica non solo un mezzo di trasporto tra i più comuni, a tratti indispensabili, ma anche un luogo dove tantissime persone per varie motivazioni passano intere ore al giorno. Risulta importante provvedere anche ad una adeguata pulizia dei sedili. Ma come lavare i sedili della macchina?

Esistono prodotti molto specifici che possono senz’altro adibire allo scopo, ma anche tanti altri piccoli trucchi che possono identificare qualcosa di estremamente utile per rimuovere la sporcizia dai sedili.

Come lavare correttamente i sedili della macchina? Proviamo a scoprirlo insieme.

Come bisogna lavare i sedili della macchina? Ecco il trucco fai da te

Come lavare i sedili della macchina

I sedili sono ovviamente tra le zone che tendono maggiormente a sporcarsi di ogni tipologia di sporcizia, data la funzione, anche se non sono tutti uguali, i più diffusi sono concepiti in tessuti prevalentemente sintetici ma non solo, oltre a quelli in pelle ed in altri materiali.

Se la polvere può essere naturalmente eliminata con un aspirapolvere, anche portatile o semplicemente “sbattendoli”, il problema aumenta e diventa effettivamente tale quando sono presenti delle non meglio imprecisate macchie che possono essere tracce di cibo, sudore, ma anche polvere accumulata ed inumidita.

Un rimedio adatto ai sedili dell’auto in tessuto e pelle è molto facile da sviluppare, basta munirsi di bicarbonato di sodio, del comune sapone per piatti. Abbiamo bisogno di una bacinella, una spazzola abbastanza morbida ed un contenitore con acqua calda, basta versare nell’acqua un bicchierino di sapone per piatti ed un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta mescolata bene la soluzione sarà sufficiente semplicemente immergere la spazzola nella soluzione per alcuni secondi, facendola poi successivamente sgocciolare, dopo aver leggermente inumidito la zona sporca del sedile possiamo provvedere con la spazzola intrisa di soluzione appena concepita, con movimenti circolari, fino alla completa rimozione della parte sporca dell’automobile.

E’ poi importante asciugare con un asciugamano pulito o un panno in microfibra la zona inumidita per togliere la maggior parte dell’umidità, prima di lasciar asciugare i sedili all’aria, anche magari lasciando aperti parzialmente i finestrini così da agevolare l’asciugatura naturale.

Se i sedili sono in pelle bisogna assolutamente utilizzare un prodotto specifico evitando agenti chimici o abrasivi, però possiamo comunque pulire parzialmente la superficie sporca con un po’ di latte detergente su un batuffolo di cotone.

POTREBBE INTERESSARTI