Cerca
Close this search box.

Come pulire il marmo macchiato? Ecco la risposta

Tante persone sminuiscono il fatto che il marmo pur essendo un materiale davvero molto resistente, il ha comunque bisogno di diverse attenzioni e di una manutenzione regolamentare. Grazie difatti a pochi accorgimenti e a una cura ricorrente del marmo, quindi, avrete un prodotto sempre lavato, luminoso e privo di macchie. Proprio su questo argomento oggi andremo a vedere assieme come pulire il marmo macchiato.

In generale per pulire il marmo basta semplicemente lavare il marmo con acqua calda e, nel caso, poco sapone neutro. Non serve di conseguenza utilizzare spugne abrasive o smacchianti corrosivi. 

Come pulire il marmo macchiato? Ecco la risposta

La cosa fondamentale è lavare la superficie con ordine: ad esempio, si suggerisce di pulire sempre il piano di lavoro della cucina dopo aver cucinato le pietanze. Fondamentale è altresì togliere all’istante eventuali sostanze aggressive e acide come l’aceto, il caffè, il succo di limone o del pomodoro, cascate casualmente sulla superficie marmorea. 

Di fondamentale rilevanza poi è asciugare sempre l’area di interesse dopo averla bagnata siccome poi può lasciare asciugare i resti di acqua sul marmo ne faciliterà l’opacizzazione dovuta dal calcare. Meglio usare, per esempio, un panno in microfibra o in camoscio per pulire e, al contempo, detergere bene togliendo tutti gli aloni. Veniamo al dunque però, nella situazione in cui il marmo mostri delle chiazze durevoli in quanto la sostanza macchiante è stata ormai impregnata. È possibile muoversi in maniera tempestiva ed efficace con altri prodotti naturali come il bicarbonato o anche il sapone di Marsiglia. 

Il metodo migliore per pulire il marmo macchiato in tali casi è la seguente: bisogna prima di tutto pulire la superficie con un panno in microfibra impregnato in un po’ di acqua tiepida. In seguito bisognerà pulire per benel’alone con del sapone di Marsiglia, strofinando di nuovo in modomolto delicato e accurato con il panno in microfibra.

In alternativa, si può anche pensare di ricoprire la superficie macchiata con poco bicarbonato e mettervi sopra il panno in microfibra con movimenti circolari. Fatto ciò poi, bisognerà sciacquare il panno in microfibra con acqua tiepida e adoperarlo per smacchiare la superficie dai resti di sapone o di bicarbonato. Infine, come detto prima, non si dovrà in nessun caso lasciare che la superficie si asciughi da sola ma detergerla bene con un panno pulito.

Un panno in microfibra o di camoscio è la soluzione sempre migliore, altrimenti può essere impiegata della carta assorbente pulita. Ecco pertanto la guida completa per poter pulire il proprio marmo dalle tanto temute macchie.

POTREBBE INTERESSARTI