image_pdfimage_print

Un’estate a Tirolo: ecco le escursioni da gustare

Date

Un’estate a Tirolo: ecco le escursioni da gustare

a cura di Redazione 

È un’estate ricca di divertimento e di buon cibo quella di Tirolo, lo splendido borgo raggiungibile da Merano anche attraverso una comoda seggiovia.
Attraverso il cibo, infatti, si può conoscere a fondo la tradizione di un territorio, creando un’importante comunione tra chi lo abita e chi è ospite.
Così l’Associazione turistica di Tirolo ha pensato di organizzare Bontà tipiche: una passeggiata nel centro del paese all’insegna delle tradizioni gastronomiche dell’Alto Adige. Si alterneranno squisiti assaggi di quella che è la tipica merenda tirolese di metà mattina a base di speck, formaggio e vino, a storie e aneddoti locali: in questo modo i partecipanti potranno scoprire i prodotti di qualità e la cultura gastronomica del territorio altoatesino. L’iniziativa si svolgerà a Tirolo il 12 agosto e il 24 agosto.

Ma c’è un altro prodotto tipico dell’Alto Adige che bisogna gustare: la mela. Il 17 agosto, infatti, alle ore 10.00 si parte dall’Associazione Turistica di Tirolo per andare alla scoperta delle mele, dalla fioritura alla raccolta. L’escursione guidata porterà i partecipanti sul Sentiero della mela di Tirolo, dove saranno raccontati fatti e curiosità sulla melicultura, la sua storia, il lavoro nei campi, le diverse varietà e la commercializzazione. L’escursione prevede anche una degustazione finale.
Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione presso l’Associazione turistica, entro le ore 17 del giorno precedente (Tel. 0473 923314). Per ulteriori informazioni su Tirolo: dorf-tirol.it 

Articoli
Correlati