Cerca
Close this search box.

Piante da siepi con fiori: ecco le più belle

La fioritura delle piante viene apprezzata soprattutto per una questione di estetica, nonostante risulti naturalmente riconosciuta una funzione fondamentale di riproduzione di tantissime piante attraverso l’impollinazione che fa ricorso anche ad animali come le api. Discorso adottabile anche per le piante da siepi, che sono anche munite di fiori, corrispondendo quindi un’opera di design.

E’ possibile stilare una forma di lista, se non addirittura di classifica delle piante concepite per essere naturalmente eccellenti per siepi ma che possono essere anche un bel “colpo d’occhio” dal punto di vista estetico grazie ai fiori.

Quali sono le migliori in senso assoluto? Ne abbiamo scelte alcune particolarmente adatti a vari contesti.

Le migliori piante da siepi con i fiori, quali sono le più belle? Ecco la lista

piante da siepi con fiori

La siepe viene identificata come una forma piuttosto cresciuta di una specifica pianta che denota un comportamento arbustivo e “fitto” abbastanza da costituire un’opera di separatore ma anche di sezione estetica, tant’è che il taglio delle siepi a livelli artistici è considerata una vera e propria dimostrazione di talento.

Ma quando si immagina una siepe, si tende a non legarla nell’immaginario comune al fiore, ma è un errore per l’appunto in quanto può assolutamente servire allo scopo anche scegliere una che sviluppi una fioritura.

Va menzionata ad esempio qualche varietà come:

  • Il Ligustro della Cina, pianta orientale dal comportamento arbustivo che cresce piuttosto velocemente , è dotata di foglie mediamente larghe per essere una arbustiva ma che sviluppa anche dalla primavere dei fiori chiari se non totalmente bianchi a grappolo. Pianta resistente al freddo.
  • Photinia × fraseri, che è una forma di innesto nato da alcuni incroci, altra pianta arbustiva dalle foglie più piccole, più “da siepe” che durante la “gioventù” sviluppano una colorazione rossa ma sviluppano anche dei bei fiori a 5 petali.
  • La Piracanta invece è una pianta che fa parte del grupp delle Rosacee ossia è “parente” della tradizionale rosa, molto resistente, capace di vivere a quasi ogni temperatura, sia sotto il sole che a mezz’ombra, sviluppa anche questa una tipologia di fiore chiaro molto elegante, alla quale va anche menzionato lo sviluppo di bacche rosse (non commestibili però) molto caratteristiche.
  • Infine il tradizionale gelsomino nella sua versione “da siepe” che è una pianta rampicante che ha bisogno di potature abbastanza frequenti e va un minimo isolata dalle altre piante in quanto abbastanza “invadente”. Sviluppa fiori dai lunghi petali bianchi, in particolare in estate.

POTREBBE INTERESSARTI