Cerca
Close this search box.

Classifica ufficiale delle piante perenni da balcone: ecco le più belle

Se anche tu sei amante del verde ma non possiedi un giardino e stai cercando delle piante perenni dal balcone, allora sei nel posto giusto perché qui troverai le soluzioni resistenti e davvero belle per abbellire il tuo amato terrazzo. Presumibilmente sogni da tempo uno spazio verde esterno gradevole esteticamente e che possa darti poi benessere. Forse, però, hai anche qualche apprensione sulle sfide da pollice verde alle quali potresti andare incontro.

Ma oggi vedremo che ci sono piante che non solo sono davvero durature, ma fioriscono in spazi ristretti e in condizioni urbane. Le piante da balcone più durature, le vere eroine del verde in città, sono le piante perenni. Andiamo pertanto a vedere le migliori varietà più resistenti che possono superare le sfide dei balconi.

Classifica ufficiale delle piante perenni da balcone: ecco le più belle

Cominciamo dall’Evonimo (Euonymus). Tale pianta versatile è un vero gioiello da balcone. La si può trovare in diverse varietà, l’Euonymus offre foglie lucenti e multicolori che mettonouna sferzata di colore. Tale pianta resiste bene alla siccità e tollera differenti esposizioni alla luce solare. È una scelta perfetta poi per chi cerca una pianta semplice da curare e dall’apparenzaaffascinante. 

Abbiamo poi il celebre Gelsomino. Se il tuo balcone dà la possibilità di dotare un supporto o una spalliera, il gelsomino è una scelta davvero unica. Con i suoi fiori fragranti e delicati, talepianta dona non solo splendore visiva ma anche un aroma incantevole. Tieni a mente che il gelsomino ha bisogno di un supporto verticale per maturare, ma ricompenserà il tuo sforzo con uno show floreale irrefrenabile. Per finire questa lista ci sono anche i crisantemi che donano dei bellissimi fiori colorati in grado davvero di rendere vivaci i giardini sin da inizio estate e fino ai primi freddi invernali.

Poi troviamo anche la curcuma e si tratta di una spezia di colore giallo che viene utilizzata nella preparazione del curry, oltre ad essere l’anti-infiammatorio naturale più importante di tutto il mondo. Ora che sai che ci sono possibili scelte resistenti e affascinanti per il tuo balcone, non c’è effettiva ragione di esitare troppo. Le piante perenni sono difatti pronte a sfidare la vita di città e a cambiare il tuo spazio esterno in un’opera d’arte verde. 

Basta che tu scelga accuratamente la resistenza, che tu scelga attentamente l’eleganza e basta che poi ti goda un balcone pieno di vita, che ti ospiterà ogni volta che uscirai in terrazza in qualsiasi circostanza.

POTREBBE INTERESSARTI