Cerca
Close this search box.

Come lavare il gres porcellanato: il metodo certificato da produttore

Il gres porcellanato, per chi non lo sapesse, è un materiale davvero facile da pulire e da manutenere. Necessitano difatti davvero pochi accorgimenti per assicurare nel tempo la dovuta protezione e bellezza delle piastrelle. Molti difatti si domandando come lavare il gres porcellanatotale pulizia si ottiene impiegando un panno da pavimenti e una miscela di acqua calda e detergente neutro davvero semplice da reperire sul mercato. 

Suggeriamo poi di non impiegare cere o brillantanti o strumenti abrasivi come pagliette in metallo e spazzole dure. La durevolezza del gres effetto marmo non deve poi trarre in inganno.

Come lavare il gres porcellanato: il metodo certificato da produttore

Il gres porcellanato mostra difatti una superficie composta da micro pori che possono divenire veri e propri “ripari” per lo sporco, arrivando anche a generare aloni e incrostazioni difficili da rimuovere. D’altra parte evitare il problema è facile e lo si può fare facendo una rapida ma effettiva conservazione al nostro pavimento.

Non sono difatti indispensabili specifici prodotti per la pulizia quotidiana, ma necessitano pochi economici attrezzi. Un panno da pavimenti e un composto di acqua calda e detergente neutro saranno difatti più che sufficienti per tenere il proprio pavimento in gres effetto marmo come appena messo a posa. Lavare un pavimento in gres è pertanto un’azione semplice.

Sebbene ciò, ci sono alcuni errori diffusi che, oltre a danneggiare il nostro lavoro, generando problemi poi difficili da risolvere. Come prima cosa è indispensabile fare attenzione al detersivo che si va a prediligere. Non tutti i detergenti per pavimenti vanno difatti bene per il gres porcellanato. Meglio prediligere difatti prodotti specifici, con la sicurezza che negli stessi non siano presenti tensioattivi, cioè sostanze chimiche che si posano sulla superficie del gres, originando aloni e macchie.

Meglio di conseguenza prediligere un prodotto specifico, anche in base alla finitura del gres stesso. Poi serve un pavimento lucido che avrà bisogno di un prodotto differente a differenza di uno che presenta una finitura opaca.Altra cosa da non fare quando si va a lavare un pavimento di piastrelle è la ceratura.

Tale tipo di applicazione può essere difatti efficace su alcuni pavimenti, ma in ogni caso da evitare sui pavimenti in gres effetto marmo lucido. Mettere poi una ceratura come processo di manutenzione di un pavimento in marmo andrà solamente a generare delle striature anti-estetiche.

Infine, meglio evitare l’impiego di prodotti abrasivi come la paglietta metallica. In conclusione, un pavimento in gres porcellanato effetto marmo è una scelta serena e trionfante sia in caso di nuove costruzioni che nel caso di ristrutturazioni.

POTREBBE INTERESSARTI