Cerca
Close this search box.

Come pulire le fughe del pavimento velocemente: ecco il trucco

Le pulizie sono qualcosa che difficilmente appare stimolante ma che può facilmente diventarlo con un po’ di ingegno e arguzia, soprattutto nella risoluzione di piccoli problemi che sono ovviamente coerenti all’ambito della quotidianità, nello specifico la pulizia dei pavimenti appare qualcosa di essenziale per la naturale costruzione di un ambiente pulito. Però le fughe del pavimento risultano essere in molti casi un ostacolo abbastanza complicato da risolvere ed anche uno dei più frustranti da gestire. Ma come pulire correttamente le fughe del pavimento?

È qualcosa che tende a frustrare chi magari è alle prime armi ma con un po’ di abilità si può senz’altro provare a concepire un buon ambito di pulizia anche di questa sezione.

Inoltre è possibile utilizzare vari metodi anche casalinghi per ovviare a questo esteticamente fastidioso problema.

La guida su come pulire efficacemente le fughe del pavimento in fretta: ecco come si fa

Come pulire le fughe del pavimento velocemente: ecco il trucco

Le fughe non sono altro che gli spazi tra le piastrelle che compongono la maggior parte dei pavimenti in gres ed in altri materiali “componibili”, risultando essere la soluzione più pratica ed economica: queste piastrelle infatti che compongono il pavimento sono tenute insieme solitamente da un composto in cemento che tende per naturale costituzione a sviluppare uno “spazio” successivamente parlando, che risulta di qualche millimetro “sotto” alla superificie delle piastrelle stesse, condizione che porta anche una necessità di pulire in modo adeguato queste sezioni.

Infatti con la scopa o con gli altri metodi di rimozione della polvere, i vari elementi che compongono la sporcizia solitamente non sono sufficientemente portati all’eliminazione e quindi lo sporco tende ad accumularsi in queste sedi.

Esistono tanti modi per pulire ed eliminare questo sporco, ed anche una pulizia sufficientemente assidua deve tenere conto delle fughe: il metodo più semplice, se possibile, è utilizzare il vapore, che tende a sciogliere praticamente ogni traccia di sporco.

Se però non siamo muniti di uno strumento a vapore possiamo impiegare alcuni metodi naturali, ad esempio quello che necessita solo di uno spazzolino abbastanza robusto, acqua e bicarbonato di sodio: mescoladndo 2/3 di bicarbonato con acqua si può ottenere un impasto abbastanza compatto da lasciare agire direttamente sulle piastrelle, e sulle fughe. Dopo aver atteso per almeno 5 o 6 minuti lo sporco si sarà ammorbidito e potremo agire con lo spazzolino e rimuovere il tutto con semplicità.

Effetto identico lo si può ottenere con l’aceto, diluendolo con acqua, questo potrà essere spruzzato con uno spruzzino sulle fughe, e dopo aver atteso una decina di minuti, potremo eliminare con un panno in microfibra lo sporco.

POTREBBE INTERESSARTI