Cerca
Close this search box.

Imu prima casa: attenzione, ecco cosa accade se…

L’Imu è una delle tantissime imposte che orbitano attorno al mondo della casa, oltre che rappresentare uno degli oboli più discussi che si devono pagare. Ma che cosa c’è da sapere riguardo l’imu prima casa? Diciamo innanzitutto chsono tenuti a versare questa particolare imposta tutti i contribuenti proprietari di un qualsiasi bene immobiliare e il legislatore ha addirittura previsto una serie di esenzioni dal pagamento dell’Imu.

Che cosa si intende per prima casa? La prima casa non è altro che l’abitazione principale del contribuente e di tutta la sua famiglia: al suo interno viene infatti posta la residenza o la dimora abituale. E, per poter essere definito come prima casa, un immobile dovrebbe avere certe determinate caratteristiche che vi esporremo qui di seguito.

Per prima cosa il contribuente deve avere il possesso o la proprietà sul bene e al suo interno deve avere anche la residenza anagrafica. Ma che cosa succede se la prima casa viene data in locazione? Beh, nel caso in cui l’immobile viene data in locazione tutta per intero, il proprietario è sempre tenuto a versare l’Imu per tutto il periodo in cui l’immobile è stato dato in affitto.

Diversa è, invece, la situazione nella quale si viene a trovare il contribuente, nel caso specifico in cui sia stata data in locazione soltanto una stanza o comunque alcune stanze della prima casa: ma l’esenzione Imu, in questo caso, spetta lo stesso? E se il conduttore ed il locatario convivono, in questo caso, cambiano i rapporti con il fisco?

Questione dell’imu prima casa: ecco tutte le informazioni

Il presupposto che va a determinare il pagamento dell’imposta è il possesso dei vari immobili. L’articolo 2 del Dlgs/92 prevede infatti che siano tenuti a versare l’imposta tutti i proprietari di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.

Ma entrando un po’ più nello specifico, sappiamo che sono tenuti a pagare l’IMU quanti siano dei proprietari di fabbricati, di aree fabbricabili e terreni così come quanti siano titolari del diritto reale di usufrutto, di abitazione e di superficie.

L’Imu è l’acronimo di imposta municipale propria, un’imposta che è stata introdotta nell’anno 2011 dal governo Monti. Questa deve essere pagata a livello comunale semplicemente per il fatto di essere proprietari di un certo immobile e già dal mese di gennaio del 2012 e fino all’anno dopo era necessario pagarla anche sull’abitazione principale e di fissa dimora.

imu prima casa
POTREBBE INTERESSARTI