Cerca
Close this search box.

Cambio Euro Fiorino ungherese: il dato odierno è sconvolgente

L’euro ha indubbiamente avuto la forza concettuale di avvicinare tante nazioni del vecchio continente ad adottare un’unica moneta, concetto assolutamente importante che viene confermato anche dalle nazioni che non hanno “convertito” la propria moneta con l’euro fin dal principio: un esempio evidente è dato dal cambio euro – Fiorino ungherese, pur trattandosi dell’Ungheria di un paese della zona euro, non ha ancora completato lo step che lo porterà a sostituire proprio il fiorino ungherese.

Il tasso di cambio tra l’euro e fiorino ungherese è particolarmente rilevante perchè evidenzia i rapporti commerciali ma anche politici tra una nazione che culturalmente è a metà tra l’Europa occidentale ed orientale.

Cosa sta succedendo in questo periodo a questo specifico tasso di cambio?

Cambio Euro Fiorino Ungherese: cosa sta succedendo?

Cambio Euro Fiorino ungherese: il dato odierno è sconvolgente

Il Fiorino ungherese si chiama così non a caso, in quanto nel Medioevo era stato concepito come moneta d’oro ricalcando quello di Firenze, divenuto ai tempi un tipo di valuta molto diffuso ed influente.

Ancora oggi resta la valuta, il fiorino ungherese, dell’Ungheria ha riadottato questa moneta con il secondo dopoguerra, sostituendo il precedente tipo di valuta, il pengő. Il paese in questione fa parte dell’UE da esattamente vent’anni , non ha ancora visto il processo verso il “passaggio” all’euro completarsi, anche se in futuro questo step diventerà realtà. Infatti come per altre nazioni il processo richiede vari processi, e verifiche sulla stabilità e standard concepiti dalla Banca centrale Europea, quindi resta seppur una “vicinanza” politica a tratti, una differenziazione anche nelle politiche che hanno influenza anche sul valore delle due valute tra di loro.

Come per ogni tasso di cambio anche euro fiorino ungherese risulta essere molto influenzabile da vari fattori, in quanto strutture sociali ed economiche diverse, hanno impatti diversi a seconda della situazione specifica: il rapporto tra le due valute in termini di valore è particolarmente cambiato negli ultimi anni, in particolare con una forma di “ambiguità” relativa dell’Ungheria rispetto ai paesi più occidentali del blocco UE, anche se di recente la valuta ungherese sta ritornando pian piano su standard precedenti.

Ad oggi 1 euro corrisponde a circa 392 fiorini ungheresi, ma in passato questa differenziazione ha portato un valore superiore a 410 fiorini quindi un indebolimento della valuta locale.

Con la modifica dei tassi di cambio in Europa il valore però potrà tornare, secondo gli analisti ad avvicinarsi a 400 fiorini per singolo euro, rendendo quindi nuovamente più conveniente acquistare beni con la valuta magiara, oppure apportando una conversione tra le due valute.

POTREBBE INTERESSARTI