Cerca
Close this search box.

Come pulire il Mac: i prodotti da utilizzare

I prodotti Apple identificano una forma di eccellenza prima di tutto concettuale, oggi il brand divenuto famosissimo grazie a prodotti come Iphone e Ipad, è ovviamente nato con l’informatica, ed il Mac nelle sue varie tipolgie e versioni risulta essere amatissimo come computer, sia dal punto di vista hardware e software. E trattandosi di un prodotto che è soprattutto design, pulire il Mac dallo sporco utilizzando i prodotti giusti costituisce un qualcosa di estremamente importante.

Come detto i computer Mac sono qualcosa di “diverso” rispetto ad altri prodotti, quindi una apparenza importante è essenziale.

La stessa Apple consiglia alcuni prodotti specifici, mentre ne sconsiglia l’utilizzo di altri.

Sai come pulire correttamente il tuo Mac? Attenzione ad utilizzare i prodotti giusti

come pulire il mac

Ciò che contraddistingue un Mac è l’assenza di una Tower ossia il cabinet con tutti i componenti che sono sempre dislocati direttamente nel modulo dello schermo per i PC fissi.

I materiali che contraddistinguono i Mac nella loro costruzione sono anche questi diversi ed identificano uno stile applicato molto specifico e definito, come materiali satinati e plastiche delicate per questo la stessa Apple consiglia di non utilizzare mai prodotti abrasivi, sgrassatori o quant’altro.

Infatti viene consigliato esclusivamente l’utilizzo di panni in microfibra totalmente puliti, magari della categoria di quelli antistatici, al massimo si può fare ricorso ad una quantità molto bassa di acqua distillata da applicare sul panno senza bagnarlo troppo e poi utilizzarlo per eliminare sporco e polvere.

Bisogna quindi evitare detergenti in particolare quelli che contengono una sostanza chiamata perossido di idrogeno che possono rovinare le delicate finiture del Mac. Va bene invece un qualsiasi tipo di pelle di camoscio di buona qualità da non inumidire anche in questo caso.

Alcuni modelli di Mac presentano delle particolari parti in una specifica gomma antiscivolo, questa non va inumidita quando possibile ma pulita esclusivamente con panno 3M, in quanto l’applicazione di umidità o solventi tende a screpolarne la superficie.

Il Mac è un prodotto particolare, quindi è meglio prendersi un po’ di tempo per pulire il tutto una volta che si sono estratti tutti i cavi presenti collegati, così da evitare piccole scosse oltre a non che possono compromettere in modo estremo la pulizia e magari portarci ad attivare il Mac inavvertitamente, condizione che può anche peggiorare se ad esempio applichiamo troppa energia nel pulire zone delicate come la tastiera.

POTREBBE INTERESSARTI