Cerca
Close this search box.

Quanto vale l’argento al grammo? Ecco la risposta

Risorsa indiscutibilmente legata alla produttività economica ed alla ricchezza, seconda solo concettualmente all’oro l’argento ha visto sicuramente una enorme forma di impatto dei contesti storici che hanno impiegato metalli preziosi. Come altri esempi anche l’argento viene assolutamente considerato rilevante anche nel mercato dei metalli usati: quanto vale l’argento al grammo oggi?

Come ogni risorsa simile difficile dare una risposta definitiva anche se guardando rapidamente al recente passato il valore è in aumento costante ed anche in maniera importante.

Quanto vale oggi l’argento al grammo? Proviamo a dare una risposta in poche righe,

Oggi quanto vale l’argento al grammo?

quanto vale l argento al grammo

E’ un elemento che rientra nei metalli nobili e quasi naturalmente ha impiegato molto poco a farsi apprezzare in ambiti anche pratici: fin dall’antichità le miniere di argento hanno dato un enorme vantaggio economico ma anche logistico alle nazioni che potevano ottenerlo.

Elemento simile all’oro sotto vari punti di vista, appena meno pesante, estremamente duttile, lucente ed eccezionale conduttore, è un metallo di transizione che ha trovato enorme applicazione per lo sviluppo di monete, lingotti, gioielli, argenteria ma anche in tantissime industrie sia tradizionali, pesanti e di precisione.

Il valore è ovviamente influenzato da fattori economici, dalla disponibilità ma anche dalla richiesta di mercato che cambia concettualmente con il tempo, condizione che ha visto il termine ridursi molto dall’antichità fino al Medioevo, dove è stato utilizzato anche più dell’argento, ma anche nelle applicazioni è stato successivamente rimpiazzato da altre risorse più specifiche e magari più facili da trovare.

Ad oggi oltre la metà della raccolta dell’argento viene destinata a scopi non economici, ossia nella medicina, nelle industrie ma anche ad esempio per concetti specifici come nei pannelli solari essendo un eccezionale materiale in grado di riflettere la luce. Ma resta anche una scelta impossibile da non considerare nella gioielleria, essendo molto utilizzato.

Ma quanto vale oggi l’argento al grammo? Dipende dalla “purezza”, come per l’oro in ambito economico si fa ricorso a quello “più puro” conosciuto come 999, ad oggi vale circa 58 centesimi di euro al grammo, quindi circa 580 al kg.

Ma l’argento esiste anche nella variante sterling, pari a quello 925, che vale appena meno, poco meno di 49 al grammo mentre la variante 800, diffusa per gli oggetti di gioielleria può sicuramente arrivare a valere fino a 40 euro al grammo.

Dipende molto anche dalla disponibilità e dal venditore che spesso paga di più in condizione della qualità dell’argento.

POTREBBE INTERESSARTI