Cerca
Close this search box.

Mal di pancia: cosa mangiare secondo il nostro esperto

Il mal di pancia è una condizione che colpisce purtroppo molte persone e che quando si presenta questo fastidio è molto fastidioso. Quando si presenta questo problema è importante porre rimedio e la prima cura per il mal di pancia è l’alimentazione. Vediamo qui con il mal di pancia cosa mangiare.

La sensazione di disagio addominale, conosciuta anche come mal di pancia, è comunemente causata da un’alterazione dell’equilibrio dei batteri presenti nell’intestino. Per lo più, il mal di pancia è un fastidio transitorio che solitamente si attenua entro poche ore o migliora rapidamente con piccoli cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.

mal di pancia cosa mangiare

Mal di pancia cosa mangiare: ecco la lista di cosa mangiare

A seconda dell’origine, il malessere addominale può risolversi spontaneamente entro poche ore, senza richiedere trattamenti specifici, oppure richiedere interventi come l’assunzione di farmaci, integratori, modifiche dello stile di vita e dell’alimentazione, o, in casi particolari, interventi chirurgici. Ad esempio, se il malessere è causato dalla stitichezza, potrebbero essere prescritti integratori di fibre come il psillio o lassativi osmotici o stimolanti. Se la diarrea è un effetto collaterale di un trattamento antibiotico, potrebbero essere consigliati integratori di probiotici per riequilibrare la flora intestinale. Per il meteorismo, il carbone vegetale o il simeticone possono essere utili per alleviare i sintomi.

A volte, è necessario apportare modifiche allo stile di vita, come smettere di fumare, consumare pasti più piccoli e frequenti, evitare pasti pesanti la sera, non coricarsi subito dopo aver mangiato, mantenere un peso corporeo sano, ridurre lo stress e praticare tecniche di rilassamento, specialmente nel caso di reflusso gastroesofageo.

In situazioni più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia per risolvere la causa del dolore e prevenire complicazioni. Ad esempio, in caso di colecistite, potrebbe essere necessaria la rimozione della colecisti.

Per il mal di pancia lieve, si consiglia di bere acqua a piccoli sorsi e evitare cibi solidi nelle prime ore. Se si verifica il vomito, è meglio digiunare per circa sei ore e poi consumare cibi leggeri come crackers o riso.

Seguire una dieta equilibrata con un adeguato apporto di frutta e verdura, bere molta acqua, consumare pasti regolari e preferire pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a prevenire il malessere addominale. Il medico potrebbe consigliare specifiche modifiche dietetiche in base alla causa sottostante del dolore, ad esempio, tisane carminative per il meteorismo.

POTREBBE INTERESSARTI