Cerca
Close this search box.

Mangiare avocado ogni giorno: le conseguenze per l’organismo

L’avocado è un frutto originario del centro America che negli ultimi anni è arrivato su tutte le nostre tavole. Il consumo di avocado in Europa è aumentato moltissimo e tutti ne apprezzano il gusto ed i benefici. Ma mangiare avocado ogni giorno fa bene?

Le grandi proprietà benefiche di questo frutto lo vedono inserito in molti regimi alimentari e può essere consumato sia a colazione sia a pranzo che a cena. Questo frutto viene abbinato a molti ingredienti di diverso tipo. Il suo gusto è molto apprezzato e vediamo quali sono i consigli degli esperti riguardo la quantità di assunzione.

mangiare avocado ogni giorno

Mangiare avocado ogni giorno: ecco cosa devi sapere

L’avocado è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche che è in grado di fornire al nostro organismo dei nutrienti molto importanti. La sua caratteristica principale è quella di essere ricco di grassi insaturi che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Però è importante specificare che i grassi, anche quelli insaturi, sono molto calorici. Questo vuol dire che un avocado può avere un apporto calorico importante.

Questo frutto è anche ricco di vitamine, in modo particolare quelle del gruppo K, E, C e del gruppo B che determinano un miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo. Inoltre l’avocado contiene una grande quantità di potassio che migliora la salute delle cellule nervose, muscolari e del cuore. Esso è anche un alimento che fa molto bene agli occhi e può prevenire alcune patologie come la cataratta.

La domanda è: si può mangiare avocado ogni giorno? Questo alimento è particolarmente benefico e può essere inserito con regolarità nella nostra alimentazione. Bisogna considerare che ha una percentuale molto alta di grassi e che per tale ragione è sconsigliato assumerne in grandi quantità. Questo vuol dire che è meglio non mangiare avocado tutti i giorni, anche per l’alto contenuto di fibre che esso contiene che può farlo diventare un alimento lassativo.

Ad ogni modo non ci sono particolari controindicazioni nel consumo giornaliero di questo frutto. Di fatti ci sono alcuni esperti che ritengono che mangiare un avocado al giorno permette innanzitutto di fare scorta di nutrienti come gli acidi grassi essenziali.
Tra le altre proprietà di questo frutto c’è anche quello che aiuta a combattere l’invecchiamento. Consumare avocado assicura al nostro corpo buone quantità di acido oleico che aumenta l’assorbimento dei carotenoidi che hanno un potere antiage.

POTREBBE INTERESSARTI