Cerca
Close this search box.

Cambio Euro Lira egiziana: il dato sconvolge tutti

Il sistema del tasso di cambio è stato adottato da oramai oltre un secolo pieno e si rivela qualcosa come sistema di assolutamente utile, a tratti praticamente indispensabile per comprendere la naturale forma di “salute” di una specifica valuta che non è per forza legata ad una singola nazione. Se euro dollaro o euro sterlina corrisponde ad alcune tra le forme di tassi di cambio più diffusi non identifica questa l’unica applicazione ufficiale ed effettiva, in quanto anche il cambio euro lira egiziana evidenzia, soprattutto nelle ultime settimane una vera e propria forma di cambiamento.

Come ogni tasso di cambio infatti il calo o l’aumento evidenzia una serie di dinamiche particolari di tipo finanziario ma non solo.

Cosa sta succedendo al cambio euro – lira egiziana? Proviamo a scoprire tutte le principali informazioni.

Cambio euro – lira egiziana, cosa sta succedendo? Ecco il nuovo dato

cambio euro lira egiziana

La sterlina egiziana, più propriamente definita lira egiziana è ovviamente la valuta dell’Egitto, impiegata in modo diverso a seconda del contesto storico dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi, dietro un sistema monetario inizialmente legato all’Impero Britannico, la cui influenza è perdurata fino a non troppe decadi or sono.

L’Egitto è una nazione che da tempo ha avuto rapporti decisamente saldi con molte nazioni dal punto di vista commerciale, anche l’Italia, anche se con il nostro paese diverse condizioni si sono raffreddate soprattutto a causa di tensioni politiche ma anche difficoltà internazionali e locali: il governo egiziano anche di recente ha indirettamente subito le difficoltà di una crisi nel Medio Oriente ma anche vari problemi interni che hanno portato varie crisi economiche ed un innazamento dei tassi, che lo scorso marzo hanno superato il 27 % come aumenti.

Tra i principali effetti figura un impoverimento del potere d’acquisto della moneta, che si è di fatto svalutata, anche a causa dei vari conflitti internazionali che hanno influenzato negativamente lo stato di “salute” dell’Egitto.

Se prima della crisi di marzo erano “sufficienti” circa 33-34 lire egiziane per arrivare ad un potere d’acquisto pari ad 1 euro, oggi il tasso di cambio euro lira egiziana ammonta a circa 51, quindi risulta essere un vero impoverimento della valuta locale il che rende ancora più conveniente per l’Italia e gli altri paesi del blocco europeo acquistare beni in lira egiziana oltre che viaggiare proprio nel paese delle piramidi che è anche da sempre una naturale meta turistica, seppur messa in difficoltà da eventi di portata internazionale come il Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI