Cerca
Close this search box.

Cambio franco svizzero euro oggi: la cifra stupisce tutti

Ogni tasso di cambio è sia uno strumento senz’altro utile per sviluppare un vero e proprio interesse nell’ambito finanziario la si rivela essere anche qualcosa che evidenzia lo stato e la stabilità di nazioni che ne fanno ricorso, e ciò risulta evidente anche dalle valute che sono impiegate in contesti territoriali simili, come nel caso del franco svizzero “rispetto” all’euro, il cui tasso di cambio oggi si rivela in forte calo.

I rapporti tra il resto del continente europeo e la Svizzera sono da sempre legati a doppio filo anche se la Confederazione Svizzera fa sempre un po’ “caso a se”.

Attualmente il tasso di cambio è in grande cambiamento e variazione, in questo periodo in particolare. Ma cosa succede nel tasso di cambio franco svizzero euro?

Cambio franco svizzero euro oggi, cosa sta succedendo?

cambio franco svizzero euro oggi

Il franco svizzero è una delle più antiche monete attualmente impiegate in Europa, di fatto concepito per la prima volta dalla fine del Settecento, quando la Francia Napoleonica ha unificato la valuta utilizzata dai vari cantoni, da qui il termine “franco svizzero” che oggi come in passato viene coniato dalla Banca Nazionale Svizzera.

Dopo essere stato uno dei membri dell’Unione Monentaria Latina verso la fine dell’Ottocento la Svizzera nei contesti successivi ha deciso di mantenere una indipendenza anche monetaria, non fa parte dell’Unione Europea e di riflesso non ha mai adottato l’euro, e non fa parte della NATO, pur avendo accordi di partenariato con entrambe, restando sempre naturalmente e storicamente neutrale.

Oramai oltre dieci anni fa con l’euro che continuava a svalutarsi nei confronti del franco svizzero è stata quella di eliminare il valore minimo di cambio, condizione che ha portato una maggiore stabilità.

Anche il franco svizzero ha dovuto fare i conti con diversi cambiamenti strutturali ed oggi il valore è quasi di “parità” con l’euro: il rapporto di “forza” definito dal tasso di cambio è di 1,02 EUR, mentre poco meno di un anno fa il rapporto era di 1,07, quindi sostanzialmente è il franco svizzero che ha ripreso forza, anche a fronte dei tassi di inflazione che hanno portato l’euro a svalutarsi leggermente di più.

Il franco Svizzero è utilizzato ovviamente nella confederazione Svizzera ma anche in Liechtenstein, nel comune di Campione d’Italia ed in quello tedesco di Büsingen am Hochrhein che si trova circondato dal territorio svizzero.

POTREBBE INTERESSARTI