Cerca
Close this search box.

Pianta mirtilli: coltivare questo arbusto in vaso è possibile, ecco il metodo

Imparare come coltivare mirtilli in vaso a casa è davvero un’esperienza semplice e divertente. Appunto perché piantare i mirtilli a casa non è così difficoltoso, anzi, con qualche accortezza e le dovute indicazioni, chiunque può raccogliere in maniera diretta nel proprio giardino o sul balcone. Cercate di osservare i nostri consigli e avrete piante di mirtillo sane e fruttuose. 

Questa è una specie arbustiva che si pianta per i suoi gustosi frutti. Specie caratteristica del sottobosco o di zone umide, la si può far maturare anche in casa senza molti problemi ma, per esser sicuri dei giusti effetti, bisogna tener ben presenti le qualità del vegetale.

Prima su tutte la natura molto acida della pianta, qualità che le consente di crescere soltanto in suoli con pH inferiore a 5,5. Sfortunatamente in pochissimi possono contare su terreni simili di conseguenza la scelta migliore è quella di seminare i mirtilli in vaso impiegando un substrato a reazione acida. Oltra al terreno, anche il clima determina parecchio sulla produttività del mirtillo. Tale pianta deve in ogni caso passare un periodo al freddo per fruttificare; in linea di massima dalle 400 alle 1000 ore all’anno con una condizione termica compresa tra i 2,5 °C e i 9 °C.

Non si suggerisce, di conseguenza, la coltivazione di mirtillo in ambienti con inverni miti siccome in queste situazioni climatiche le piante producono realmente molto poco. Accertate quali sono le necessità distinte, vediamo come muovere i primi passi nella piantagione del mirtillo in vaso, andando a consigliarvi di iniziare tale coltivazione tra novembre e dicembre se siete al Centro-Sud, tra marzo e maggio se state al Nord. Ecco i passaggi per incominciare realmente la coltivazione del mirtillo.

Pianta mirtilli: coltivare questo arbusto in vaso è possibile, ecco il metodo

Per prima cosa acquistate una pianta di mirtillo nana dal vostro venditore di fiducia, quest’ultimo vi saprà designare la varietà migliore per il clima in cui vi trovate. Successivamente togliete dall’arbusto i rami guastati, malati o molto fini aiutandovi con una forbice ben appuntita. Successivamente riempite un vaso di perlomeno 30 cm di diametro con un terriccio specifico per acidofile.

Fatto ciò rinvasate la pianta di mirtillo mettendola al centro del nuovo contenitore. Fatto ciò annaffiate in abbondanza per facilitare il corretto sviluppo delle radici. Fatto ciò, pacciamate il suolo con aghi di pino o corteccia ed infine collocate il vaso in pieno sole ma se la temperatura superano i 30 °C, mettete la pianta a mezz’ombra, in caso contrario il vegetale potrebbe seccare davvero facilmente.

Tale frutto matura in modo graduato, dovrete quindi tornare a raccogliere i mirtilli ogni 2 -3 giorni, per la contentezza di chi poi potrà gustarli freschi.

POTREBBE INTERESSARTI