Cerca
Close this search box.

Attenzione a mangiare frutta secca: ecco cosa può succedere al nostro corpo

La frutta secca è una frutta davvero molto amata da tutti gli italiani dato che rappresenta un perfetto spuntino al fine di spezzare la fame a metà pomeriggio anche per tutti coloro che hanno intenzione di perdere peso. Scopriamo allora insieme quali sono tutti i benefici legati a questo alimento ma anche tutte le controindicazioni e gli effetti negativi che hanno sul nostro corpo.

Innanzitutto diciamo che esistono diversi tipi di frutta secca: c’è quella a guscio, anche nota come frutta lipidica, particolarmente ricca di grassi ed anche povera di zuccheri. Appartengono a questa categoria le mandorle, le noci e le arachidi, per citare giusto qualche esempio. C’è anche la categoria della frutta secca polposa, cioè la frutta glucidica, ricca di zuccheri ed anche piuttosto povera di grassi.

Appartengono a questa specifica categoria i datteri, i fichi secchi, ma anche l’uva passa; quindi in pratica appartiene a questo gruppo tutta la frutta fresca che ha subito quel che viene chiamato “processo di disidratazione”. I nutrizionisti decantano molto spesso tutti i loro benefici, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che presentano anche certe controindicazioni.

La frutta secca, sia quella lipidica o glucidica, fa molto bene. Quella a guscio, ad esempio, ha un elevato contenuto di grassi ed è anche ricca grassi insaturi e polinsaturi, tra cui l’Omega 6 e Omega 3, che aiutano a combattere il colesterolo. E’ però anche ricca di proteine, di vitamina B ed E, ma anche di potassio, di ferro e di fibre ma presenta diverse calorie per cui deve essere consumata nelle giuste quantità.

Frutta secca: che effetti ha sul nostro organismo?

Un aspetto importante da conoscere sulla frutta secca e che non tutti conoscono è che questo tipo di frutta è sconsigliata per chi ha dei problemi legati all’apparato digerente. Essendo ricca di fibre, non risulta essere, infatti, l’alimento ideale per chi soffre di colite, di ulcera e di gastrite.

Per quel che riguarda la frutta secca di tipo polposo, possiamo invece dire che è altamente sconsigliata per le persone che soffrono di problemi di diabete, che presentano dei problemi renali o magari per chi vuole seguire un’alimentazione priva di calorie.

Il motivo è comunque molto semplice: essendo ricca di zuccheri, questa frutta non consentono a questa categoria di consumatori di raggiungere il loro ideale obiettivo di salute. Ad ogni modo, in linea generale possiamo dire che questa frutta è un alleato per la nostra salute anche se deve essere consumato con moderazione.

POTREBBE INTERESSARTI