Cerca
Close this search box.

Come organizzare la dispensa della cucina per avere più spazio: ecco il metodo degli esperti

Esiste un ambiente di casa nostra in cui l’ordine e l’organizzazione sono qualcosa di estremamente essenziale, al fine di ridurre tutti gli sprechi ed ottimizzare al massimo tutte le attività che vi si svolgono: naturalmente è logico che stiamo parlando della cucina. Si pensi per esempio al caos che vi troveremmo, se conservassimo tutti gli alimenti completamente a caso.

In questo anche solo per preparare un semplice piatto di pasta per una cena con gli amici, ci troveremmo costretti a perdere tempo nella ricerca dei singoli ingredienti, magari senza riuscire ad ottenere il risultato che speravamo.

Bene, per poter evitare simili situazioni è allora indispensabile conservare bene ed in modo semplice tutti gli elementi funzionali alle nostre attività della cucina. Ma come possiamo organizzare la dispensa della nostra cucina in modo ottimale?

Ma quali sono gli accorgimenti che ci permettono di facilitare la conservazione di un prodotto o comunque di poterlo trovare pronto all’uso? Cerchiamo allora di suggerire qualche buona idea che possa favorire al meglio il vostro lavoro in cucina e che possa anche far risparmiare del tempo prezioso.

Ecco come ottenere più spazio nella dispensa della cucina? Ecco il metodo migliore

Per prima cosa si devono sistemare e riporre gli attrezzi da cucina in maniera funzionale. Difatti, un’ottima organizzazione da questo punto di vista evita ogni tipo di spreco ed aiuta ad avere tutto l’occorrente per le nostre attività e questo vale sia una cucina ampia che ovviamente in una piccola.

La cosa importante da capire, infatti, è che una dispensa ben organizzata deve essere suddivisa per tipologie di prodotti per trovare subito ciò che stiamo cercando. Per esempio, sarebbe logico che i prodotti a lunga scadenza siano separati da quelli appena aperti e da quelli alimenti più freschi.

Naturalmente periodicamente, si dovrebbe verificare che non vi siano prodotti scaduti o addirittura deteriorati e in questo modo si eviteranno gli sprechi e si potrà avere una dispensa pulita e priva della presenza di eventuali insetti.

Per un’ottima organizzazione si dovranno inserire i prodotti a breve termine al di sopra di quelli con lunga scadenza. Poi, nei ripiani più bassi dovranno essere riposti quelli più pesanti e più usati, mentre quelli più leggeri e consumati meno vanno sugli scaffali più alti. Per la conservazione delle spezie, invece, la dispensa rappresenta uno dei luoghi ideali, dato che devono necessariamente essere tenute lontane da qualsiasi fonte di calore

Ad ogni modo per organizzare la dispensa in cucina risultano molto comodi dei contenitori o magari dei barattoli di latta in cui poter inserire per esempio biscotti, zollette di zucchero, come anche caffè o fette biscottate già aperte.

Questo genere di contenitori favorisce un’ottima conservazione degli alimenti, mantenendoli al tempo stesso lontani dalla luce. Per individuare subito il prodotto contenuto in ogni contenitore, vi si possono applicare delle semplici etichette adesive

POTREBBE INTERESSARTI