Cerca
Close this search box.

Come lavare il parquet: ecco i prodotti migliori da utilizzare

Il parquet oltre che dare davvero un effetto di caldo e convivialità nella nostra casa, ha anche bisogno di accorgimenti specifici che permettono di proteggerne la bellezza nel tempo. Per questo oggi andremo a vedere assieme come lavare il parquet.

Sul mercato sono disponibili prodotti per la pulizia giornaliera ma anche prodotti specifici per superare emergenze improvvise, raffigurateda graffi, macchie o opacizzazione delle coperture. Andiamo pertanto a vedere tutti i prodotti per lavare il parquet. Difatti dobbiamo cominciare dicendo che il parquet non è tutto uguale.

Come lavare il parquet: ecco i prodotti migliori da utilizzare

Troviamo davvero tante differenze nella pulizia del parquet a seconda che lo stesso sia stato trattato con olii protettivi, cere preservatrici o anche verniciato prima della posa. Nella situazione in cui un parquet è stato trattato con olio protettivo ha un colore più caldo e vivo. Lo sporco, proprio come gli agenti esterni, può minacciare la salute del legno. Per tale ragione è importante lavareil parquet con uno o più prodotti specifici. Innanzitutto, per la pulizia del parquet giornaliera basta passare un panno, per pulire il legno e rimuovere la polvere.

Se il pavimento è sporco è meglio lavare il parquet con un detersivo neutro, specificato proprioanche per il parquet. Dopo il lavaggio per lucidare il parquet bisogna utilizzare un olio impregnante, fatto apposta per il parquet: tali prodotti sono messi a punto per nutrire e salvaguardare il pavimento senza ungerlo. Dopo suppergiù un’ora è possibile mettere ad agire anche un antisporco protettivo per parquet, che offre al pavimento un effetto di lucido. Se all’opposto il parquet è stato trattato con la cera significa che siete amanti del pavimento in legno dalla facciata lucido.

La giornaliera pulizia del parquet cerato ha bisogno dell’uso di uno straccio per spolverare. Nella situazione in cui quest’ultimo abbia bisogno di una pulizia più approfondita sarà di conseguenza sufficiente impiegare un detergente neutro e delicato, suggerito proprio per il parquet. Poi, per lucidare il parquet cerato bisogna usare proprio una cera, ovviamente. Un ottimo e specifico prodotto deve lucidare ma anche alimentare il parquet, oltre che generare nuovamente la protezione che già c’era prima.

Per di più, parecchio importante, è che sia davvero capace di togliere eventuali graffi o striature che si sono andate a generare sul rivestimento. Infine, la lucidatura con cera è davvero facile, basta passare la cera con un panno asciugatosu tutto il pavimento e poi si deterge con una lucidatrice fornita di feltri delicati.

POTREBBE INTERESSARTI