Cerca
Close this search box.

Attenzione a queste piante tropicali da interno: ecco cosa può accadere

Le piante tropicali da interno non solo sono davvero uno spettacolo per gli occhi, ma gli viene conferito anche il potere di ottimizzare la qualità dell’aria e di realizzare un ambiente più rilassante. Però, avrai bisogno di andare a prediligere la specie adatta per la tua casa.

Non tutte difatti sono in grado di maturare in ogni condizione e potresti di conseguenza vanificare tutti gli sforzi e le cure che le hai destinato. La scelta effettiva della pianta tropicale perfetta discende da svariati fattori, tra cui l’illuminazione, l’umidità e la condizione termica della tua casa. Sono poi parecchie le persone che vogliono avere un angolo verde in casa ma hanno poco tempo per curare poi le stesse piante.

Attenzione a queste piante tropicali da interno: ecco cosa può accadere

Per fortuna si trovano delle piante tropicali che riescono a sopravvivere anche senza troppe cure: sarà difatti sufficiente innaffiarle di tanto in quanto per farle crescere in buona salute. Per esempio, la Sansevieria, nota anche anche come lingua di suocera, è una pianta tropicale davvero parecchio resistente che ha bisogno di poche attenzioni. Può sopravvivere in condizioni di luce insufficiente e va annaffiata “per difetto”.

Un’altra ottima opzione è l’Aglaonema, che è nota proprio per la sua resistenza e per la molteplicità di colori delle sue foglie: le maculature e le striature sono davvero tante. Se poi preferisci piante con fiori, l’Anthurium potrebbe essere l’opzione migliore per te. Tale pianta tropicale è in grado di produrre bellissimi fiori rossi, rosa o bianchi e può maturare anche in ambienti con poca luce. Come altre menzioni che però hanno bisogno di qualche cura in più troviamo: Monstera Deliciosa, tale pianta è nota anche come pianta del formaggio svizzero, è amata per le sue foglie grandi e forate. Ha però bisogno luce indiretta e un’umidità elevata. 

Abbiamo poi la Philodendron: questa pianta è semplice da curare e può maturarein diverse condizioni di luce. Le sue foglie lucide e a forma di cuore conferiscono un tocco di verde brillante a qualunque stanza.L’immancabile Orchidea: una specie parecchio popolare. Talepianta dà dei fiori bellissimi e particolari. Ha però bisogno di un ambiente umido e luce indiretta. Per finire abbiamo anche la Palma d’Areca: tale pianta può arrivare ad una certa altezza e matura meglio in un ambiente luminoso. 

Infine, in linea generale, l’ambiente casalingo è in genere caldo e protetto, per tale motivole piante tropicale sono in grado di adeguarsi in poco tempo, però, bisogna fare attenzione a varianti come la luce che arrivano poi dall’esterno, l’umidità e la presenza di aumento di temperatura o condizionamento.

POTREBBE INTERESSARTI