Cerca
Close this search box.

Classifica ufficiale italiana dei fiori da aiuole più belli: ecco quali sono

Se anche voi siete amanti dei fiori ma non volete stare ogni anno a cambiare le aiuole, allora siete nel posto giusto. Oggi difatti andremo a vedere una lista dei migliori fiori da aiuole per abbellire la zona verde. Difatti, dopo che avete impiegato tanto tempo nel comprendere come creare un giardino nel vostro spazio outdoor adesso siete alla ricerca di una lista utiledei migliori fiori da poter raggiungere alle vostre care aiuole.

Quasi certamente avrete creato delle bordure per le aiuole grandiose ma quello che effettivamente vi manca ora sono proprio le piante da collocare nel terreno. Dobbiamo però prima ricordare che le aiuole, come le siepi, sono elementi ornamentali del giardino ai quali è adeguato dare risalto nello spazio che si può utilizzare. La cosa davvero di maggiore importanza è mettela nel posto giusto.

Classifica ufficiale italiana dei fiori da aiuole più belli: ecco quali sono

Se lo spazio è molto vasto le aiuole sono più adatte ad essere collocate nel perimetro del giardino per dare luce e colore in un mix di bellezza. In aree verdi di piccole dimensioni all’opposto l’aiuola diviene l’elemento di più grande rilievo che merita pertanto una posizione centrale o in risalto come nel mezzo di un vialetto. Fatta tale premesse possiamo andare a vedere assieme i migliori fiori da aiuole.

Cominciamo con le piante Iris, con i loro fiori a forma di stella e i colori vivaci, sono una scelta ideale per mettere un grande un tocco di eleganza al giardino e alle vostre aiuole. Posseggono una fioritura primaverile, sono parecchio resistenti alle intemperie e per tutto l’anno le loro foglie verdi lunghe adorneranno in ogni caso le vostre aiuole.

Abbiamo poi la Lavanda nana, tale pianta aromatica crea dei fiori profumati di colore viola che arricchiranno la vostra aiuola. Poi, non hanno effettiva necessità di molta terra per durare ed è perfetta per abbellire piccole aiuole. Abbiamo in questa lista anche gli immancabili i gerani, i quali possono essere di tanti colori, sono piante antizanzare che hanno bisogno di poca manutenzione e tra le più scelte per creare aiuole graziose. Poi abbiamo anche le rose le quali sono parecchio utilizzate per andare a formare bellissimi angoli colorati in giardino.

Per di più potete anche creare dei pergolati usando delle specie di rose rampicanti per un effetto parecchio suggestivo. Infine, a seconda della forma che si vuole dare alle aiuole con i fiori che vi abbiamo appena elencato, andrà trovata la giusta collocazione nel giardino

POTREBBE INTERESSARTI