Cerca
Close this search box.

Cambio euro franco svizzero: oggi è incredibile il valore, ecco quanto

La Svizzera identifica una delle nazioni dalla storia più complessa ed in qualche modo “diversa” rispetto a quasi tutte le nazioni del vecchio continente eppure si trova in una zona quantomeno “centrale” dell’Europa. Il franco svizzero evidenzia anche simbolicamente proprio questa differenziazione ed il tasso di cambio in relazione all’euro appare in graduale ma costante cambiamento.

Come ogni tasso di cambio quello euro – franco svizzero porta una vera e propria assoluzione, un confronto tra le due valute ma anche tra le realtà che ne fanno uso.

Il tasso di cambio sta evidenziando un forte cambiamento tra le due realtà: quanto vale oggi?

Tasso di cambio euro franco svizzero: sai a quanto ammonta oggi?

Cambio euro franco svizzero: oggi è incredibile il valore, ecco quanto

Impossibile scindere totalmente la valuta monetaria elvetica dall’influenza della Francia che in particolare durante il periodo Imperiale di Napoleone ha di fatto “causato” lo sviluppo del Franco francese adottato proprio dalla metà del contesto dell’ottocento.

la Svizzera è poi divenuta una confederazione che ha adottato un sistema monetario unico in cui la propria valuta è di fatto utilizzata anche in enclavi come la cittadina italiana di Campione oltre a piccole realtà come Liechtenstein.

Rispetto alla maggior parte delle nazioni europee, non essendo mai stata parte di realtà come l’unione Europea, il Franco svizzero è strutturalmente cambiato poco mentre è cambiato molto la relazione di valore rispetto alle altre valore come l’euro.

Ad oggi il tasso di cambio euro franco svizzero è piazzato su un valore di 0.98, quindi è in condizione di parità assoluta, condizione che ha visto la differenza assottigliarsi in modo particolare.

Da sempre valuta solida, il Franco svizzero in passato aveva un potere d’acquisto correlato alle altre valute più importante, anche solo pochi anni fa il valore risultava più importante e in relazione a quella elvetica la valuta europea appariva meno conveniente.

Con il graduale ritorno dei tassi di cambio su livelli normali si sta rapidamente raggiungendo una condizione di paragone maggiormente conveniente per l’euro.

POTREBBE INTERESSARTI