Cerca
Close this search box.

5 lire 1956: valore in salita, ecco quanto le ha rivendute questo collezionista

Le lire identificano il passato della vecchia valuta italiana ma anche sotto molti punti di vista quanto era effettivamente differente la vita per la maggior parte dei nostri genitori, nonni, bisnonni e conoscenti, se siamo abbastanza “maturi” possiamo anche ricordarne l’utilizzo, che è ovviamente durato fino al 2002, anno di acquisizione dell’euro che ne ha preso il posto, un esempio può essere nella moneta da 5 lire in particolare di un anno specifico come il 1956, per varie motivazioni in valore è in aumento.

La lira italiana infatti oggi è divenuta una vera e propria risorsa “ricercata” dai collezionisti e questo si manifesta in particolare a causa di alcune motivazioni.

Il valore della 5 lire del 1956 sta subendo importanti incrementi e può portare allo sviluppo di un vero e proprio tesoretto. Ma quanto può valere?

Ricordi le 5 lire? Gli esemplari del 1956 hanno un valore altissimo

5 lire 1956 valore

Il processo di “nascita” della 5 lire più conosciuta è legata al secondo dopoguerra italiano, anche se nominalmente la storia di questa valuta è molto antica: la più diffusa è sicuramente stata però la Delfino, nata nei primi anni 50 del 20° secolo per sostituire progressivamente la precedente, conosciuta come Uva.

E’ facile da riconoscere la moneta in questione, è presente infatti un delfino su uno dei lati dell’emissione realizzata in Italma, basata sull’alluminio, che si trova poco sotto un vistoso “5” che è ovviamente il valore dell’emissione, mentre l’altro lato è riconoscibile dalla forma particolare di un timone utilizzato per direzionare le imbarcazioni.

La produzione della 5 lire Delfino è stata molto lunga, anche per quasi un decennio pieno, per ragioni non meglio chiarite, il suo sviluppo è stato arrestato, dal 1957 al 1966 infatti non è stata prodotta.

Per questo le emissioni del 1956 sono state molto minori in termini di tiratura ed è oggi molto difficile trovare un esemplare di questi, complessivamente di valute da 5 lire Delfino ne esistono tantissime ma del 1956 quasi nessuna.

E con il passare del tempo gli esemplari tenuti davvero molto bene sono sempre più rari: valutazioni che vanno da 60 fino a 150 euro per pezzi in buono stato stanno aumentando, mentre pezzi in migliori condizioni possono valere anche di più fino a diverse migliaia di euro, un esemplare in condizioni Fior di Conio, ossia paragonabile alla fresca coniatura (come se fosse “uscita” da pochissimo dalla zecca) può infatti valere fino a 4000 euro all’asta e poco meno venduta al dettaglio.

5 lire 1956 valore
POTREBBE INTERESSARTI