Cerca
Close this search box.

Come pulire gli ugelli del gas: ecco il metodo sicuro per farlo

E’ una delle risorse “storicamente” più influenti degli ultimi secoli , la cui disponibilità ha portato tantissime realtà a cambiare totalmente le proprie economie in entrata ed uscita, ma il gas è anche qualcosa di potenzialmente rischioso, cosa che viene conosciuta fin da quando siamo molto piccoli, soprattutto quando si parla della capcità esplosiva di questo particolare agente chimico. Il gas viene naturalmente legato ad alcuni elettrodomestici come i fornelli, e nello specifico il piano cottura e pulire gli ugelli del gas risulta essere importante per garantire una buona fuoriuscita dello stesso. Ma come pulire correttamente gli ugelli del gas?

E’ una procedura che deve essere sottoposta a controllo abbastanza spesso, ed anche se in alcuni casi può essere necessario smontare parte del piano cottura, in molti casi è possibile farlo in modo semplice.

Ma qual è il procedimento giusto e soprattutto sicuro? Proviamo a scoprirlo con la seguente mini guida.

Guida su come pulire gli ugelli del gas: ecco il metodo giusto

Come pulire gli ugelli del gas

Gli ugelli sono per definizione il principale sistema, tendenzialmente meccanico, che permette attraverso un controllo esterno o interno, la fuoriuscita controllata di un particolare tipo di sostanza. Nel caso dei fornelli questo è determinato solitamente dalle manopole che sono collegate direttamente alla tubazione interna.

Gli ugelli sono collocati poco sotto i fornelli e questi possono effettivamente otturarsi con il tempo a causa di ruggine, polvere, sporcizia varia ed altro. Se il fuoco e quindi il gas non fuoriesce “bene” è necessaria una pulizia degli ugelli altrimenti può essere concepito anche un rischio sicurezza, ad esempio se la fiamma cambia colore e da blu diventa arancione.

Bisogna prima di tutto scollegare la corrente elettrica se il forno è elettrico oppure chiudere la manpola del gas se invece è collegato direttamente al gas, meglio se attraverso l’interruttore generale e ricordarsi di lasciare aperte le correnti d’aria.

Munirsi di guanti adatti di tipo protettivo, una chiave a tubo n. 6 o 7, un cacciavite medio ed un un alesatore concepito appositamente per questo lavoro, dopodichè togliere fisicamente i fornelli e le parti mobili, aprile le manopole così da lasciar fuoriuscire il gas residuo, e poco sotto ogni fornello è presente una vite che andrà svitata così da esporre l’ugello.

Sarà sufficiente usare un prodotto disincrostante e se gli ugelli saranno effettivamente molto sporchi possiamo utilizzare uno spillo o un ago abbastanza grande da entrare negli ugelli.

Per una pulizia approfondita dovremo smontare gli ugelli con la chiave a tubo e girarla in senso antiorario prima di sottoporla ad una pulizia completa.

POTREBBE INTERESSARTI