Cerca
Close this search box.

Cambio Won Euro: il dato odierno sorprende tutti

Le valute configurano da sempre una enorme forma di influenza delle nazioni o della singola realtà che ne fa ricorso, portando anche a capire sommariamente lo stato economico e finanziario di una nazione. E’ il caso della Corea del Sud che in un periodo storico relativamente ridotto è divenuto un vero e proprio fenomeno culturale, che si è diffuso anche nel resto del mondo grazie a tantissimi prodotti come il K-Pop, il grande sviluppo culturale e tecnologico e tassi di benessere decisamente elevati. Il cambio Won Euro che identifica il “paragone” tra le valute sta gradualmente calando.

Questo significa che sono necessari progressivamente meno quantitativi della valuta sudocreana per ottenere il medesimo valore di 1 euro.

Ma cosa ci dice il dato nello specifico? Proviamo a scoprirlo insieme.

Dato tasso di cambio Won sudcoreano euro: cosa sta succedendo?

Cambio Won Euro

Il won identifica la storica valuta economica della Corea, “nata” a inizio del XX secolo quando le due realtà divise dalla fine della guerra di Corea (1953), erano ancora unite. Con l’occupazione giapponese, perdurata fino alla fine del secondo conflitto mondiale il won è stato sostituito dallo yen coreano , e con la suddivisione delle nazioni quella del Nord e del Sud hanno iniziato a riutilizzare delle proprie versioni del Won.

Il Won Sudcoreano è divenuta una delle più influenti valute del contesto asiatico e data l’importanza della nazione della Corea del Sud in ambito mondiale: la valuta è sviluppata in decimali dove 1 won corrisponde a jeon, anche se questa forma valutaria non è più utilizzata.

Ad oggi 1 won identifica una piccolissima variante dell’euro che è precisamente ad oggi 0,00068 euro, quindi 1 euro vale poco meno di 1500 won, nello specifico 1462 won. Le banconote sono da 1000, 5000, 10.000 e 50.000 ₩, ma dato l’elevato livello di inflazione interno, il valore sta rapidamente perdendo potere d’acquisto (in futuro è probabile l’istituzione di una banconota da 100 mila Won).

Tuttavia il valore rispetto all’euro sta lentamente ma inevitabilmente modificandosi: grafico alla mano, il tasso di cambio Won sudcoreano – euro sta “calando” quindi rispetto al passato , seppur in maniera apparentemente difficile da distinguere, i won valgono leggermente di più rispetto a qualche anno fa. Questo è un dato che potrà modifcarsi in futuro e trovare una forma di stabilità tra le due realtà così diverse ma comunque così rilevanti, con una massa di turisti che tendenzialmente si sposta tra le nazioni soprattutto durante periodi specifici come l’autunno e la primavera.

POTREBBE INTERESSARTI