Cerca
Close this search box.

Fiori da matrimonio: ecco quali scegliere

La simbologia dei fiori “moderna” è una forma di eredità di quelle che un tempo erano legate a culture più o meno definite ma che in generale oggi fanno parte del “linguaggio” dei fiori, che è naturalmente qualcosa di molto interessante sotto tutti i punti di vista. E quando pensiamo ad un matrimonio esistono fiori che generalmente sono considerati “adatti” da legare ad una cerimonia così importante.

Spesso si fa ricorso esclusivamente al proprio gusto personale, o semplicemente associando la forma e la tonalità dei fiori al proprio abito.

Ma esistono effettivamente dei fiori maggiormente “adatti” ad essere applicati al contesto del matrimonio, più di altri.

Quali sono i migliori fiori da matrimonio da scegliere? Ecco le tipologie più gettonate

fiori da matrimonio

La tradizione di legare fiori specifici al matrimonio o a qualsiasi altra cerimonia è praticamente nata dalla notte dei tempi, ed oggi con figure come la wedding planner e simili si è decisamente più in grado di unire la giusta qualità di fiori al proprio gusto ma anche al tipo di messaggio stilistico che si vuole magari conferire.

Infatti ogni fiore ha una forma di “evidenza” comunicativa, e non solo esistono fiori adatti al matrimonio ma alcune varianti sono altresì legate a stagioni specifiche. Per la primavera e l’estate consigliamo i seguenti:

La margherita, fiore comunissimo ma da non sottovalutare affatto che si può impiegare sia da solo che in combinazione con altre forme di fiori. Identifica la semplicità ma è adeguato ad un contesto rustico, se ad esempio siamo pronti a sposarci in una località di campagna e fuori città.

Le rose invece sono un evergreen ma non vanno impiegate fuori contesto: se siamo portati a sviluppare un matrimonio abbastanza formale, con abiti non troppo moderni, identificano una scelta sicuramente giusta, magari in colori come il rosa antico o il giallo.

Se il matrimonio si svolge all’aria aperta possiamo prendere in considerazione i girasoli che vanno anche benissimo in un bouquet misto.

Proprio il Bouquet misto con varie tipologie va bene, a patto di legare le forme senza una prevalenza estetica, ossia una tipologia non deve essere troppo più grande.

Molto gettonate sono le peonie che vanno molto bene per i contesti molto eleganti, quasi totalmente formali, simboleggiano la purezza assoluta e sono facili da “unire” ad ogni forma di dressing.

Se l’intenzione della coppia è legare il romaticismo più puro, bisogna affidarsi ai tulipani che sono il mix perfetto tra eleganza e passione.

POTREBBE INTERESSARTI