Cerca
Close this search box.

Dove mangiare a Padova: ecco i consigli su ristoranti e pizzerie

Padova è una città che si trova nel cuore della regione Veneto ed è una città molto visitata ed amata. Ogni anno nella città veneta arrivano moltissimi turisti per visitare la città. Vediamo qui quali sono i posti migliori dove mangiare a Padova. Al di là di tutto l’aspetto storico e culturale della città anche la cucina è una attrattiva della zona.

Quando si pensa a Padova la prima cosa che viene in mente è sicuramente la famosa Basilica di Sant’ Antonio di Padova, alla piazza enorme Orato della Valle e a moltissime altre attrattive. Un altro aspetto che non va sottovalutato della città di Padova è la tradizione culinaria, con le note osterie, bar e ristornati. Vediamo qui quali sono i migliori posti dove mangiare a Padova.

Dove mangiare a Padova: ecco i migliori posti della zona

La tradizione gastronomica della zona di Padova è molto ricca e numerosi sono i locali, soprattutto tra ristoranti e pizzerie dove mangiare. Vediamo qui quali sono i migliori posti dove mangiare a Padova.

Dove mangiare a Padova
  • Osteria dal Capo, in via Obizzi numero 2 – Nei pressi del Duomo, nel cuore del Ghetto, sorge l’Osteria del Capo, una delle più antiche di Padova. Questo piccolo locale, arredato con sobria eleganza in legno, offre la possibilità di assaporare numerose prelibatezze locali senza fronzoli. Tra gli antipasti, si possono gustare crostini con baccalà mantecato, mentre tra i primi spicca la lasagnetta con cipolle novelle, porcaloca e formaggio bastardo del Grappa. Piatti come fegato alla veneziana, trippa, sarde in saor e baccalà sono sempre presenti nel menu. Non mancano i deliziosi dolci fatti in casa. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
  • Osteria l’Anfora – Via Soncin numero 13 – Questa tradizionale trattoria gestita dalla stessa famiglia vanta tavoli rustici in legno e pareti adornate da quadri e fotografie in bianco e nero. L’Anfora ha aperto i battenti nel lontano 1967, ma dal 1992 la gestione è passata saldamente nelle mani di Alberto Grinzato. Ogni giorno, il menu, redatto a mano, offre un viaggio nel passato culinario di Padova, con piatti come spaghetti alle bibarasse (conosciuti anche come lupini), trippa alla veneta e folpetti bolliti. Un’immancabile delizia è il baccalà mantecato, servito con crostini e accompagnato dalla tradizionale ombra di vino.
  • A Banda del Buso, in via Bartolomeo Cristofori numero 13 – Nell’intricato labirinto di strette vie e caratteristici portici che contraddistinguono Padova, spicca un’insegna storica della città, datata al lontano 1947: A Banda del Buso, così nominata in onore dell’antico proprietario. Gli appassionati della tradizionale pasta e fagioli, nota localmente come “pasta e fasioi”, troveranno qui un luogo di delizie. Il menu, ricco di sostanza, propone un’ampia selezione di piatti “boni e semplici” che accontentano sia i palati carnivori che quelli ittici. Tra le specialità si annoverano i bigoli al ragù di cavallo, la lasagna di baccalà alla vicentina, i tagliolini alla Busara di scampi e lo spezzatino di cavallo con polenta e tegoline alla menta. Da non perdere gli spunciotti, un vero e proprio street food d’antan di Padova.
POTREBBE INTERESSARTI