Cerca
Close this search box.

Sai quanto vale un franco svizzero in euro oggi? La risposta è incredibile

La moneta, anzi la valuta dice tantissimo di una nazione o di un gruppo di nazioni, come nel caso dell’euro, corrispondendo qualcosa di assolutamente rilevante anche per tante nazioni, definendo anche il “potere d’acquisto” e non solo. Il franco svizzero evidenzia alla perfezione una realtà politica ma anche culturale simbolo della ricchezza ma anche della neutralità come la Svizzera, valuta che anche per motivi geografici è molto vicina al nostro paese. Ma quanto vale un franco svizzero in euro oggi?

E’ uno dei tanti tassi di cambio evidenziati dalla Borsa internazionale ma spesso uno dei meno considerati, di contro resta importantissimo.

Quanto vale un franco svizzero in euro? E perchè questa informazione può essere rilevante?

Quanto vale un franco svizzero in euro oggi: ecco il dato che sorprende tutti

quanto vale un franco svizzero in euro oggi

Nel corso della storia la Svizzera, divisa da oramai svariati secoli in elementi interni definiti cantoni, che configurano il concetto di confederazione dove ogni elemento gode di una forma di capacità decisionale governativa limitata ma comunque presente, il Franco svizzero è una delle valute europee più durature che identificano anche la forte tendenza a restare una forma di vero e proprio status indipendente che ha reso la Svizzera anche simbolicamente qualcosa di distintamente diverso.

Il Franco Svizzero viene utilizzato ovviamente in Svizzera ma anche in Liechtenstein e nel piccolo comune di Campione d’Italia, in provincia di Como, i residenti della zona nord del nostro paese per molti motivi fanno ricorso spesso ad acquisti anche nella confederazione Svizzera.

Attualmente il tasso di cambio franco svizzero ammonta a 1,02 quindi sostanzialmente per ottenere un medesimo potere d’acquisto di 1 franco bisogna “spendere 1.02. Si tratta di un valore in pareggio rispetto al passato in quanto lo status dell’euro era più ampio, ad esempio lo scorso gennaio ha sfiorato un valore pari a 1.10, questo significa che l’euro era “meno forte” e quindi risultava meno conveniente acquistare prodotti in svizzera in euro.

Al contrario se ci troviamo in una situazione opposta, appare sensibilmente più conveniente per un europeo, italiano incluso fare acquisti in territorio elvetico utilizzando l’euro, che attualmente è come detto in condizione di “quasi pareggio”, condizione che potrebbe non durare a lungo.

Particolare il dato di rialzo di valore che sta portando gradualmente il dato verso l’alto, in quanto solo 10 anni fa il valore del franco svizzero – euro era di circa 0.85.

POTREBBE INTERESSARTI