Cerca
Close this search box.

Coltivare la pianta di pistacchio: ecco come farlo comodamente in vaso

Il pistacchio è un frutto secco particolarmente apprezzato per il suo sapore intenso e per la sua versatilità in cucina. Ma lo sapete che è possibile coltivarlo anche in vaso, direttamente sulla propria terrazza o sul proprio balcone?

In questo articolo di oggi ecco che vi spiegheremo come possiamo procedere, prendendo in considerazione la germinazione, come anche stessa la cura delle piante. La coltivazione di questa deliziosa pianta inizia con la germinazione dei suoi semi che vengono acquistati in un qualsiasi negozio di giardinaggio o online, assicurandovi sempre che siano freschi e di ottima qualità.

Al fine di aumentare le probabilità di germinazione, si può optare per immergerli in acqua tiepida per qualche oretta prima di piantarli. Per la germinazione, si può anche utilizzare un classico vaso di terracotta di almeno 20 centimetri di diametro, rigorosamente riempito con un terreno drenato e perfettamente sabbioso; occupatevi di piantare i semi ad una profondità di circa 2-3 centimetri, coprendoli poi per bene con uno strato sottile di terra.

A questo punto posiziona il vaso in un luogo caldo e soleggiato, ed irrigate il tutto regolarmente, mantenendo il terreno sempre umido ma facendo attenzione a non bagnarlo troppo. Bisogna sapere comunque che la germinazione dei semi di pistacchio può richiedere dai 7 fino ai 14 giorni, a seconda della temperatura ed anche della qualità dei semi.

Come si coltivano i semi di pistacchio in vaso?

Una volta che i semi di pistacchio avranno completato al meglio la loro fase di germinazione, è comunque importante curare per bene le piante in modo adeguato per poter garantire loro una crescita sana e rigogliosa.

La pianta di pistacchio però ha bisogno di molta luce solare quindi vi consigliamo di posizionare il vaso in un luogo soleggiato e soprattutto protetto dal vento. Durante i mesi estivi, assicurati anche di irrigare le piante, evitando di fare ristagnare troppa acqua.

Ad ogni modo, comunque, per favorire la buona crescita dei frutti, è sempre consigliabile concimare le piante con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio per poi potarle favorendo, così, la crescita di nuovi germogli e di frutti di buona qualità. In sintesi possiamo dire che la coltivazione dei pistacchi in vaso è piuttosto semplice visto che richiede soltanto pochi accorgimenti per garantire la germinazione e la crescita delle piante.

Con la giusta cura e attenzione, si possono ottenere degli ottimi frutti di pistacchio freschi anche sulla propria terrazza o sul balcone di casa. Ricorda anche di scegliere dei semi di pistacchio freschi e di qualità e di utilizzare un terreno drenato e sabbioso proteggendo sempre il vaso dal forte vento. 

POTREBBE INTERESSARTI