Cerca
Close this search box.

Come pulire le porte di legno: ecco l’ingrediente segreto

Pulire le porte è un’operazione davvero importante, al contrario di quello che magari si può pensare. Oltre agli evidenti vantaggi igienici e soprattutto estetici, tutto questo serve anche a proteggere la porta stessa e a permettere di conservarla al meglio oltre che di aumentarne la durata nel tempo.

La porta è uno di quegli elementi d’arredo che sono più esposti al contatto delle mani, delle scarpe e ovviamente a tutto quello che si deposita sul pavimento. Per questo si consiglia una pulizia settimanale ben accurata, che elimini la polvere, l’unto e soprattutto i peli dei nostri amici a quattro zampe e i nostri capelli insieme a tutto lo sporco di vario genere.

Per tutti i tipi di porta realizzati nei materiali più svariati, precisiamo comunque che la prima cosa da fare è togliere la polvere, utilizzando un panno morbido ed effettuando movimenti dall’alto verso il basso.

Pulizia delle porte di legno: ecco come fare

Per cominciare è il caso di citare una regola universale: bisogna utilizzare sempre delle piccole quantità di liquido perché la porta non deve bagnarsi in maniera eccessiva. Quindi non deve esserci alcun segno di ristagno, sgocciolamento vario o spruzzo sull’anta stessa.

Il legno è un materiale piuttosto poroso che deve essere trattato con una certa accortezza al fine di evitare di rovinarlo. Per questo motivo sono assolutamente banditi tutti i detergenti chimici più aggressivi e consigliamo di usare un panno morbido poco inumidito con dell’acqua calda e del sapone neutro. Un’accortezza importante è quella di pulire le porte dal basso verso l’alto per lavare e invece dall’alto verso il basso per togliere tutti i residui di acqua e sapone.

Bisogna sempre fare attenzione agli spigoli così come alle lavorazioni del legno in cui può annidarsi la polvere. Se l’anta in legno ha bisogno di una pulizia più approfondita, allora ecco che si può utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro per piatti da passare con l’ausilio di panno in microfibra. È necessario però anche passare una seconda mano con un altro panno leggermente inumidito d’acqua per poi asciugare con un terzo panno asciutto.

In alternativa, si può anche optare per una spugna imbevuta di acqua e poca ammoniaca oppure una classica e semplice soluzione di aceto di mele e acqua. Se le porte sono in legno grezzo, però, ecco che il classico sapone di Marsiglia sarà lo strumento più adatto ed indicato. Sciogliete qualche frammento in un bicchiere con dell’acqua tiepida e passatelo sulla porta in entrambe le facciate, senza sciacquare né asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI