Cerca
Close this search box.

Mangiare tiramisù ogni giorno fa bene? La risposta dell’esperto

Il tiramisù è un dolce davvero molto amato in Italia sia dai grandi che dai più piccoli. Si tratta di un prodotto tradizionale che è ormai diffuso in tutto il territorio d’Italia, le cui origini sono dibattute e vengono attribuite maggiormente  alle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (ma anche di altri biscotti diversi di consistenza friabile) che vengono inzuppati nel caffè e che vengono ricoperti di una crema composta di mascarpone, di uova e di zucchero e che in certe varianti è aromatizzata con il liquore.

La ricetta di questo gustoso dolce non si trova nei libri di cucina che risalgono a prima degli anni sessanta del XX secolo e tutto questo consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce al giorno d’oggi, sia un’invenzione piuttosto recente. Ma un altro elemento rilevante è comunque la mancata identificazione del dolce stesso all’interno delle enciclopedie e dei dizionari degli anni settanta e negli anni ottanta.

Per preparare al meglio questo ottimo dolce secondo la ricetta originale, servono i seguenti ingredienti: i biscotti savoiardi, l’uovo, lo zucchero, il caffè, il mascarpone e infine, in base alla propria preferenza, il cacao in polvere. Originariamente non era stato previsto il liquore, tuttavia se si vuole aggiungere si può fare e il più indicato è comunque il Marsala.

Fa bene mangiare il tiramisù tutti i giorni? 

La forma originale di questo dolce è quella rotonda, anche se la forma dei savoiardi favorisce molto spesso l’utilizzo di una pirofila di forma rettangolare o addirittura quadrata, diffondendo così l’immagine classica “a mattonella”. Tuttavia esso viene molto spesso assemblato anche all’interno di certi tipi di bicchieri di vetro rotondi, che mostrano molti strati, o anche a piramide.

Infine possiamo dire che si tratta di un dolce davvero abbastanza calorico, motivo per cui un abuso, come vale per tutto il resto anche, porta a delle conseguenze più o meno gravi in base alla frequenza ed anche alla perseveranza.

Ad ogni modo immaginiamo che chi abusa del consumo del tiramisù non sia affatto una cima per quanto riguarda l’educazione alimentare e quindi, con molta probabilità si verificheranno dei problemi gravi derivanti da altre abitudini decisamente poco sane. Per concludere, se possiamo darvi un consiglio riguardo la sua preparazione, vi diciamo di utilizzare le uova fresche in modo che gli effetti negativi si possano ridurre.

POTREBBE INTERESSARTI