Cerca
Close this search box.

Piante da giardino perenni resistenti al freddo: classifica ufficiale

Se sei alla ricerca di piante da giardino perenni resistenti al freddo e che possano mantenersi belle e in salute per gran parte dell’anno, senza ridomandare particolari interventi di manutenzione, allora sei nel posto giusto. Molti difatti non vogliono astenersi dal dare un tocco di vivacità ai propri spazi all’aperto ma gli impegni giornalieri non gli consentono di dedicarsi alla cura del verde come si vorrebbe.

Allora oggi andremo a vedere assieme una classifica delle migliori piante da esterno resistenti al freddo che, grazie alle loro fioriture sia invernali che estive, sono ideali per rendere il tuo spazio all’aperto bello e verdeggiante in ciascuna stagione dell’anno.

Piante da giardino perenni resistenti al freddo: classifica ufficiale

Cominciamo dall’Abelia. Quest’ultima resiste alle temperature dure e regge bene anche il caldo e l’aridità. Possiede un fogliame tondeggiante di tonalità calde e variegate. Nel corso del periodo estivo ti donerà una fioritura moltoprofumata. È poi perfetta per adornare giardini e terrazzi: puoi seminarla, infatti, sia in piena terra che in ampi vasi. Nel corso della stagione invernale il consiglio è di fare una pacciamatura del terreno, così da sostenere l’apparato radicale della pianta dal gelo.              

Continuiamo con l’Aspidistra. Questa è una delle piante da giardino più resistenti al sole e al freddo più amate perché semplice da coltivare. In grado di resistere alle temperature rigide, fino a -10°C, e alle alte temperature, fino a 40°C. Perfetta da impiegare per arricchiregiardini e balconi, anche poco illuminati, con belle e grandi foglie di colore verde. Non bisogna però esagerare con l’irrigazione, basterà difatti innaffiare l’Aspidistra non più di due volte a settimana.                                                                                                   In questa classifica troviamo anche la celebre Lavanda. Resistente sia al caldo che al freddo, questa pianta è un’arbustiva di origine mediterranea. Matura bene in zone arieggiate e soleggiate. Dona fiori profumati di colore viola, in primavera e in estate. Basterà sistemarla al sole e fornisci alla pianta poca acqua. Evitate i ristagni idrici e prediligi terricci argillosi. Nel corso della stagione primaverile, nel momento in cui ha inizio la stagione vegetativa, puoi frapporsi con una concimazione equilibrata.

Altra pianta che non poteva mancare è la celebre Rosa. Questa pianta è adatta da piantare in qualunque tipo di terreno, a patto che lavorato e fertile, la rosa è la pianta decorativa per eccellenza. Non paventa il freddo e regge bene anche le alte temperature. Non sopporta però il vento ed è raccomandabile coltivarla in una zona a contatto diretto con i raggi del sole e protetta da correnti fredde.

POTREBBE INTERESSARTI