Cerca
Close this search box.

Piante da appartamento con poca luce: la lista ufficiale di quelle più adatte

L’idea di una pianta duttile, che richiede poca se non quasi nessuna cura, è un po’ il sogno o la necessità pratica di sempre più tipologie di persone soprattutto nelle grandi città: anche le grandi metropoli spesso fanno ricorso proprio a piante adattive in grado di essere assolutamente adatte a sviluppare una azione sia estetica che utile. Spesso ciò che manca nelle città è la luce in particolare quella naturale del sole, però esistono varie piante da appartamento in grado di necessitare poca luce.

Vari esperti ed amanti del verde sono infatti da tempo “sulle tracce” di piante sempre “nuove” o comunque poco conosciute da inserire nell’ambito di quelle che hanno bisogno di formalmente poca cura.

Quali sono le piante da appartamento che richiedono poca luce e risultando quindi adatte a quasi ogni contesto?

Le migliori piante da appartamento che vivono senza problemi con poca luce, ecco quali sono

Piante da appartamento con poca luce

La pianta da appartamento in senso generale configura una tipologia di selezione di verde che è già adattiva, spesso si fa ricorso alle piante grasse, una vera manna per chi non ha tempo ma anche capacità e pazienza da dedicare alle nostre piante.

Alcune però sono decisamente adatte anche a contesti di poca luce come ad esempio la “lingua di suocera” nome comune di tutte le forme di Sansevieria, una pianta grassa originaria dell’Asia orientale ma anche in Africa e diffusa in tutto il mondo per la grande capacità di essere appagante esteticamente e di necessitare di poche cure, scarse innaffiature (specie d’inverno) e di poca luce.

Anche le varie tipologie di Photos sono delle superbe piante da interno, spesso piazzate nelle cucine e nei soggiorni in quanto necessitano solo di un ambiente non troppo secco, e di una concimatura ogni tanto, oltre ad un po’ di nebulizzazione: resistono bene anche a lungo senza acqua e ne esistono di sotto categorie e generi per tutti i “gusti” ed esigenze.

Poco conosciuta dal nome ma presente sia in uffici che in case di grandi città, la pianta conosciuta come Spatifillo è piuttosto compatta, dalle foglie larghe e sottili, non ama per niente il terreno asciutto, in quanto è una pianta che vive in ambiti umidi. E’ sufficiente tenerla in contesti abbastanza umidi (come il bagno) evitando però di innaffiarla troppo spesso.

Infine il famosissimo ficus, che evidenzia una enorme diffusione anche se in realtà è una intera famiglia ad essere adatta ad essere coltivata in ambienti molto “urbani”.

POTREBBE INTERESSARTI