Cerca
Close this search box.

Quanto vale un pesos? Ecco la risposta del collezionista

Le valute che hanno una differenziazione particolare hanno spesso una base estremamente comune storicamente parlando ma anche dal punto di vista culturale, differenziandosi per tantissime tipologie ma che vedono una valuta ad esempio come il pesos (chiamato anche peso) configurarsi in varie versioni ma in modo simile tra varie nazioni. Ma oggi quanto vale un pesos ?

E’ opportuno fare una differenziazione in quanto come questo nome si può fare riferimento a varie nazioni anche molto diverse e quindi indipendenti.

In questa sede evidenziamo in particolare il pesos messicano che è anche per diffusione una delle valute più importanti.

Quanto vale oggi un pesos? Proviamo ad analizzarlo

quanto vale un pesos

Il “peso” identifica una delle più antiche forme di configurazioni di una valuta, quello messicano è stata la prima moneta al mondo a utilizzare il simbolo “$” utilizzata dal dollaro statunitense ma anche in generale come simbologia del denaro.

Al mondo sono ben 8 le nazioni, molte dell’America Latina, ma anche ad esempio le Filippine, tutte diverse e scollegate tra di loro, il Pesos messicano nei confronti del dollaro ma anche dell’euro ha visto una vera e propria variazione, in particolare dagli anni 90 in poi: le diverse situazioni problematiche di stampo politico che hanno visto la nazione messicana, a modificare il proprio ordinamento.

In particolare nel 1993 il peso messicano è stato rivalutato, ed è divenuto il tipo di valuta moderna. Nei confronti dell’euro sta in qualche modo perdendo valore seppur in modo non così sensibile: oggi 1 euro corrisponde più o meno a 18,50 pesos messicani, mentre 1 singolo pesos identifica 0,055 euro.

Il valore è stato molto influenzato dalle elezioni del 2020 che avevano visto una buona risposta del Pesos nei confronti delle altre valute. Con le oramai prossime elezioni che si terranno in Messico nei prossimi mesi, che costituiscono probabilmente le più partecipate di sempre, anche la valuta locale potrà subire una vera e propria rivoluzione in qualche modo, attestandosi come un profondo cambiamento che potrà vedere una inversione di tendenza, portandosi ad una riduzione del rapporto euro pesos messicano, che indica una condizione fortificata di quest’ultimo.

Discorso diverso in relazione dell’influenza del Peso rispetto al dollaro statunitense, con il qualche vi è una maggiore affinità non solo “geografica” ma anche politica anche se le due nazioni sono legate da rapporti sempre cristalini e limpidi.

POTREBBE INTERESSARTI