Cerca
Close this search box.

Incredibile, ecco quanto vale una kuna oggi: se ne possiedi una hai…

La monetazione europea è stata sicuramente, dal punto di vista generale qualcosa di estremamente legato alla storia del vecchio continente che negli ultimi due secoli è stata fortemente influenzata da tantissimi eventi di ogni caratura: la kuna croata è stata proprio di recente sostituita dall’euro attraverso un processo di “cambio di valuta” non dissimile da quello che è stato vissuto oramai venti anni fa anche dall’Italia. Ma quanto vale oggi una vecchia kuna?

Il valore collezionistico è ovviamente diverso in modo evidente da quello “pratico” , soprattutto da quando la kuna croata è divenuta effettivamente fuori corso.

Ma il valore effettivo a quanto ammonta? La storia della valuta croata è molto particolare.

Sai quanto vale una kuna al giorno d’oggi?

quanto vale una kuna

La kuna è una delle poche valute che non hanno il proprio nome legato ad una unità di peso per diversi materiali come il peso o il dollaro ad esempio: 1 kuna si divide in 100 lipa, kuna significa martora, una forma di animale le cui pellicce sono state considerate per secoli una vera e propria risorsa commerciale, mentre la lipa è una specifica pianta utilizzata anche in questo caso per gli scambi commerciali: la Croazia così come buona parte dei balcani risulta essere ancora oggi una parte del vecchio continente molto ricca di fauna selvatica, condizione che ha portato culturalmente la presenza di animali anche nel linguaggio comune.

La kuna è stata utilizzata in varie parti della storia della Croazia, venendo impiegata durante la seconda guerra mondiale e poi sostituita dal dinaro durante il periodo nella quale la nazione ha fatto parte della Jugoslavia. Con la dissoluzione di quest’ultima, a partire dal 1994. La Croazia è poi divenuta parte dell’Unione Europea nel 2013 e 10 anni dopo dal 1 gennaio 2023 è stato attualizzato il cambio di valuta. Da circa un anno e mezzo quindi la Croazia ha adottato l’euro, con il tasso di cambio fissato per 1 euro =  7,53450 kune.

Secondo molti storici la kuna è stata una valuta dall’impatto soprattutto culturale molto importante che ha avvicinato la nazione croata al concetto di Europa Unita.

Una vecchia moneta croata ad esempio risalente al periodo della seconda guerra mondiale può essere sicuramente interessante, soprattutto se si tratta di un esemplare particolarmente ben tenuto: mediamente il valore di una kuna croata “moderna” non è troppo alto ma in poco tempo queste emissioni, anche le banconote, potranno diventare sicuramente qualcosa di storicamente rilevante.

POTREBBE INTERESSARTI