Cerca
Close this search box.

Come pulire le porte in legno: ecco il metodo corretto per non rovinarle

Anche se spesso tendiamo a dimenticarlo, una invenzione come la porta è stata assolutamente fondamentale nella sua semplicità apparente di concetto per “delimitare” in modo effettivo non solo varie stanze di una abitazione ma anche per “tenere fuori” altre persone ed aree. Ed oggi le porte identificano una priorità assoluta in qualsiasi voglia di area o costruzione, il legno risulta essere per forza di cose un materiale impiegato da sempre per la costruzione delle porte, per ogni esigenza bisogna ricordarsi anche di pulire le porte, anche quelle in legno per mantenerne un aspetto giusto e capire come farlo è importante.

Il legno è da sempre un materiale estremamente duttile e resistente, esistente in tantissime varianti, ma è anche un qualcosa che richiede un po’ di attenzione aggiuntiva rispetto ad altri materiali.

Come pulire le porte in legno? Esistono vari metodi più o meno adeguati ad ogni tipologia di legname, proviamo ad evidenziarne uno adatto a tutte le situazioni.

Metodo per pulire correttamente le porte in legno: ecco come fare

come pulire le porte in legno

Il legno è il materiale perfetto per la maggior parte delle porte, esistendo in tante varietà, finiture, e rispetto ai materiali plastici o metallici è sia mediamente più economico, ma anche molto meno pesante e facile da gestire sia durante la fabbricazione e poi l’utilizzo.

Il legno ha generalmente bisogno di una manutenzione non per forza troppo stringente da seguire ma essendo un materiale che “resta attivo” anche dopo l’utilizzo, bisogna fare ricorso a prodotti giusti: in generale bisogna fare ricorso alla rimozione dello strato di polvere che magari anche se non risulta effettivamente come tale, può insediarsi nelle zone interne del legno, ossia le famose “venature”.

Nella maggior parte dei casi conviene quindi eliminare più polvere possibile con un aspirapolvere, uno spolverino o un panno cattura polvere, così da evitare di spostare la polvere successivamente.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente fare ricorso ad acqua tiepida (non troppo calda) con una aggiunta corrispondente al sapone di Marsiglia, che non intacca e non è abrasivo per le porte, anche quelle di legno duro. Per pulire le porte in legno possiamo fare ricorso ad un comune panno in microfibra per applicare la soluzione dopo aver strizzato un po’ il panno per eliminare l’eccesso di umidità. Il Sapone di Marsiglia è una soluzione “ever green” per quasi tutte le porte.

Quelle in legno laccato chiaro vanno invece trattate con ancora più cura, utilizzando un panno con acqua tiepida, aceto e olio d’oliva o anche solo acqua ed aceto che ha anche una azione disinfettante sempre utilizzando il metodo del panno in microfibra.

POTREBBE INTERESSARTI