Cerca
Close this search box.

Fiori da giardino perenni: ecco quali piantare a maggio

Ci troviamo ormai nel mezzo della primavera e in questo periodo si possono piantare diverse piante. Proprio per questo oggi andremo a vedere quali i migliori fiori da giardino perenni di maggio. Per fare ciò, però, dobbiamo capire con che criterio scegliere quali fiori piantare a maggio per avere un bel giardino fiorito perennemente. 

Nelle regioni con il clima più gelido e nelle zone montagnose in particolare il periodo della semina dei fiori si rimanda sempre fino a maggio, ma solitamente con la bella stagione si riprende facilmente il tempo perso poi ed in poco tempo si può avere un bel prato fiorito per tutta l’estate. 

Fiori da giardino perenni: ecco quali piantare a maggio

Tra i semi di fiori da coltivare a maggio a crescita veloce possiamo enumerare i fiori annue come cosmea, clarchia, escolzia, papavero comune e altri molti papaveri, nigella damascea, bocca di leone, mirtillo, calendula, salvia, garofano d’india, alisso, bella di giorno e tanti altri ancora. Nel momento in cui andiamo a piantare fiori a maggio, cerchiamo sempre di piantare quelli più sensibili al freddo in uno spazio ben rivolto al sole. 

Per non spendere troppo tempo e avere un bel risultato in poco tempo si possono anche comperare fiori in vaso e metterli a dimora, o anche piantare i fiori di piante coltivate precedentemente. Le piante perenni che sono rivendute in vasetto sono davvero tante, come coreopsis, gaura, peonia. 

Maggio è il periodo perfetto anche per piantare i bulbi estivi, per esempio dalia, begonia, iris, canna, gladiolo. Bisogna togliere i bulbi primaverili che non sono maturati, ma abbiate cura di tenerli in un recipiente con della sabbia leggermente umida, in maniera di ripiantarli successivamente. Coltivare bulbi di tulipano a maggio è un lavoro perfetta anche per chi non è alquanto esperto in giardinaggio, dal momento che parliamo di una pianta parecchio semplice da coltivare e dai colori appariscenti e intensi.

Poi, abbiamo anche le azalee che con meravigliosi colori, rosa, rosso, bianco e magenta, con fitte foglie verde scuro. Ci sono molte sbocciano varietà, con un periodo di fioritura che va da maggio a ottobre. Poi abbiamo le begonie i quali sono fiori a bulbo parecchio colorati, con foglie limpide che vanno dal verde al purpureo.

Vanno coltivate nel momento in cui è passato il pericolo delle gelate, da metà aprile in poi, in modo che fioriscano in piena estate. Infine, abbiamo i gerani, i quali sono belli e scenografici, sono tra i fiori più sparsi su balconi e terrazzi da maggio in poi. 

POTREBBE INTERESSARTI